Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vino Santo Trentino 'Arele' Cavit - 50cl (Confezione)
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vino Santo Trentino 'Arele' Cavit - 50cl (Confezione)

Cavit

Il Vino Santo Arèle della Cantina Cavit è un vino dolce nato dal vitigno autoctono Nosiola. Dopo un appassimento viene affinato per oltre 5 anni in rovere e si rivela per un carattere corposo e vellutato. Il suo colore giallo dorato intenso è accompagnato da intense note di frutta secca, mandorle e miele di castagno. Il sorso è equilibrato per struttura, freschezza e dolcezza, con una piacevole persistenza tostata 

60,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Nosiola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva e appassimento delle uve sui tradizionali graticci detti "Arèle" in fruttaia naturalmente ventilata per circa 5-6 mesi per favorire la formazione della muffa nobile. Successiva pressatura e fermentazione in acciaio

Affinamento

Dai 5 ai 6 anni in piccoli caratelli di rovere e circa 8-10 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VINO SANTO TRENTINO 'ARELE' CAVIT - 50CL (CONFEZIONE)

Il Vino Santo Trentino “Arele” di Cavit è una storica specialità regionale, realizzata con il vitigno autoctono Nosiola in purezza. Si tratta di un vino antico, già famoso nei secoli passati, quando era servito come prezioso nettare sulle tavole delle corti reali Austro-Ungariche. È un passito dalla dolcezza equilibrata, ben bilanciata dalla freschezza, che rende il sorso particolarmente scorrevole e piacevole. Vera eccellenza della tradizione trentina, è proposto in una versione di grande prestigio, realizzata con uve di alta qualità provenienti dalle zone più vocate della regione.

“Arele” è un Vino Santo Trentino frutto di una grande conoscenza del territorio da parte di Cavit, la realtà cooperativa più importante del Trentino. Le vigne di Nosiola sono coltivate nell’area storica della Valle dei Laghi, proprio ai piedi delle vette alpine. La zona gode delle migliori condizioni per portare a maturazione uve sane. Per la realizzazione di questo piccolo gioiello della tradizione trentina, si scelgono solo i migliori grappoli, quelli più spargoli, sani e maturi, particolarmente adatti all’appassimento. La vendemmia si svolge nel mese di ottobre, in fase di maturazione avanzata e i grappoli sono stesi sui graticci, chiamati arèle, per l’appassimento. Dopo 5 o 6 mesi in fruttaio, le uve disidratate e attaccate dalla Botrytis Cinerea, sono sottoposte a una pressatura soffice. Il mosto fermenta molto lentamente e il vino matura per 5 o 6 anni in piccoli caratelli di rovere, prima di completare l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il Vino Santo Trentino “Arele” Cavit è un passito denso d’aromi, che seduce per finezza ed eleganza. È ottimo da degustare con della pasticceria secca o con dolci alla pasta di mandorla. Da provare con un tagliere di formaggi saporiti e stagionati. Alla vista ha un bellissimo colore oro antico brillante, con leggeri riflessi ambrati. Complesso e intenso, presenta una tavolozza di profumi affascinanti, che ricordano la frutta secca, la mandorla, l’uva sultatina, le morbidezze di miele millefiori, la frutta gialla matura, le scorze d’agrumi candite e l’albicocca disidratata. Il sorso è soave e suadente, con un ingresso al palato morbido e avvolgente, caldo e ricco. Gli aromi, armoniosi e persistenti, si distendono in un sorso lungo e appagante. Il finale è molto equilibrato e connotato da una piacevole freschezza.

Colore

Giallo oro brillante

Gusto

Corposo, vellutato ed equilibrato tra dolcezza e freschezza

Profumo

Intenso e complesso, con decisi sentori di frutta secca, mandorle, noci e miele di castagno