Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vinosauro' Tenuta San Marcello 2020

'Vinosauro' Tenuta San Marcello 2020

Tenuta San Marcello

Il "Vinosauro" è un orange wine prodotto nell'anconetano a base di uve Trebbiano e maturato in anfore di terracotta georgiane. La nuova creatura di Tenuta San Marcello ha un profilo schietto, territoriale, ruvido e rustico, con un leggero grip tannico, accompagnato da note di miele d'acacia, agrumi canditi, spezie dolci e sentori di frutta secca. Vino artigianale

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e anfore di terracotta con leggero contatto con le bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e in anfore georgiane di terracotta (qveri)

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Orange Wine, Vignaioli Indipendenti, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VINOSAURO' TENUTA SAN MARCELLO 2020

Il “Vinosauro” di Tenuta San Marcello è un’espressione complessa e profonda di Trebbiano vinificata in anfora georgiane, che colpisce per spontaneità espressiva. Quello di Tenuta San Marcello, pur parlando di una realtà piuttosto giovane, è un progetto partito con idee chiare, passione e sensibilità, requisiti fondamentali per chi come Massimo Palmieri e Pascale Marquet si approccia alla vigna volendone ottenere espressioni identitarie e di carattere. Circa 4 ettari vitati, immersi in una suggestiva cornice naturale poco distante da Ancona, dove trovano ovviamente spazio i vitigni autoctoni della tradizione quali Verdicchio, Trebbiano e Lacrima, quest'ultimo vitigno noto per la sua arrembante aromaticità. In vigna non si ricorre all'utilizzo di sostanze chimiche e di sintesi, avvalendosi di preparati naturali per valorizzare la vitalità del suolo, e questo atteggiamento trova conferma in un lavoro altrettanto rispettoso in cantina. Spaccati di territorio in forma liquida, buoni e soprattutto a prezzi giusti. Cosa chiedere di più?

Il bianco “Vinosauro” è un’espressione di Trebbiano in purezza, ultima novità della deliziosa realtà marchigiana. L'idea di cimentarsi con la vinificazione in anfore georgiane non è casuale, e l'idea di imbottigliare un liquido centrato ma al contempo ricco di espressività, è supportata dalla talentuosa mano in cantina di Massimo e Pascale. Oltre all'utilizzo dei Qvevri, in fase di vinificazione il liquido rimane a contatto con le proprie bucce, ottenendo così un orange wine di grande intensità e definizione.

Il “Vinosauro” San Marcello si presenta nel calice con veste gialla intensa che vira verso l'ambra. Naso ricco e articolato, che spazia da richiami alla frutta candita alle spezie orientali, dal miele d'acacia alla mandorla tostata. Il sorso è pieno, polposo e ravvivato da una piacevole frizione tannica, che accresce notevolmente le possibilità del liquido anche in ottica gastronomica. A tutto tondo.

Colore

Giallo aranciato con bagliori dorati

Gusto

Schietto, rotondo, puro, fresco e dal piacevole tannino

Profumo

Note di miele, frutta secca, agrumi, erbe aromatiche e spezie dolci