Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier Domaine Jasmin 2021

Viognier Domaine Jasmin 2021

Domaine Jasmin

Il Viognier della cantina francese Domaine Jasmin è un vino bianco fresco e gustoso perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Le uve utilizzate vengono attentamente selezionate manualmente mentre l'affinamento procede in legno per qualche mese. Il colore giallo paglierino brillane introduce aromi di albicocche e sensazioni tostate mentre il palato gode di un sorso minerale, sapido, lungo ed armonioso

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER DOMAINE JASMIN 2021

Il Viognier prodotto dal Domaine Jasmin è un bianco ricco e generoso, che esprime perfettamente il carattere di quest’antica uva a bacca bianca, tipica del terroir della Côte-Rôtie. Le meravigliose esposizioni soleggiate, situate sui ripidi pendii dell’alta Valle del Rodano e i terreni pietrosi, prevalentemente composti da scisti ricchi di elementi minerali, costituiscono l’habitat ideale del vitigno, che in quest’area esprime vini di grande fascino e dalla personalità unica e inconfondibile. I suoi armoniosi e soavi aromi di frutta matura sono ben equilibrati dalla freschezza minerale e regalano un sorso di notevole piacevolezza e persistenza gustativa.

Il bianco Viognier è il frutto dell’appassionato lavoro di una piccola cantina della Valle del Rodano. Il Domaine Jasmin ha sede ad Ampius, nel cuore della Côte-Rôtie, e coltiva vigneti in questa meravigliosa e storica area, da sempre culla di due straordinari vitigni: la Syrah e il Viognier. Le origini della tenuta risalgono alla fine del XIX secolo e oggi può contare su pregiate parcelle che donano uve di eccellente qualità. Il Viognier rappresenta solo il 5% della superficie vitata della proprietà, ma è il bianco più rappresentativo del terroir. Al termine della vendemmia manuale delle uve, la selezione dei migliori grappoli viene pressata in modo delicato. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di rovere.

Il vino Viognier del Domaine Jasmin è una limpida e fedele interpretazione del vitigno francesi dal carattere intenso ed esuberante. Un grande bianco dedicato a chi predilige le morbidezze fruttate, suadenti e avvolgenti. Alla vista si presenta di un colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è particolarmente ricco e intenso, con un bouquet che esprime aromi di frutta a polpa gialla matura, pesca, albicocca, cenni di ananas e frutta tropicale, fragranze agrumate e note tostate. L’ingresso al palato è ampio e appagante, con un frutto denso d’aromi, un sorso profondo e armonioso, che conduce a un finale sapido e di straordinario equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, minerale, ampio, teso ed energico

Profumo

Intenso, articolato, note di albicocca incontrano note tostate