Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier Mandrarossa 2022

Viognier Mandrarossa 2022

Mandrarossa

Il Viognier è un vino bianco ricco e morbido, fresco e piacevole, vinificato e affinato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico fruttato con ricordi di frutta gialla, pistacchi, fiori e agrumi. Al gusto è equilibrato, fresco, armonico e saporito. Da abbinare a piatti di pesce o verdure

Non disponibile

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER MANDRAROSSA 2022

Il Viognier di Mandrarossa nasce dall'omonima varietà in purezza, che, pur non essendo tra i più coltivati all’interno della regione Sicilia, si può trovare in diverse aree dell’isola. Mandrarossa, cantina da sempre attenta nel presentare gli internazionali che più si adattano al terroir siciliano, gli dedica spazio nei vigneti situati nei pressi di Menfi, realizzando un’etichetta rotonda e piacevole, in cui la freschezza che si avverte durante l’intera fase di degustazione deriva dalla lavorazione svolta solamente in acciaio. Una bottiglia che conferma l’abitudine della cantina nel riuscire a realizzare prodotti di qualità a prezzi veramente accessibili.

Il Viognier ha origine da vigneti situati nei dintorni di Menfi, nella parte sud-occidentale della Sicilia. Ci troviamo in parcelle situate a circa 150-350 metri sul livello del mare, caratterizzate da un sottosuolo di medio impasto, dove si ritrova una percentuale importante di calcare. Dopo la pigiatura degli acini si effettua la criomacerazione, e il mosto fermenta quindi in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane per pochi mesi ad affinare, per poi venire imbottigliato e commercializzato. 

Il vino Viognier di Mandrarossa si manifesta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da lampi che tendono al dorato. Lo spettro olfattivo ruota intorno a tocchi fruttati intensi e avvolgenti, da cui emergono anche leggeri rimandi ai pistacchi e agli agrumi. Al palato è di corpo leggero, snello, connotato da un sorso fresco e armonioso, che scorre con linearità e piacevolezza. Un’etichetta che ben si abbina soprattutto ai piatti vegetariani, esaltandosi maggiormente con i primi conditi con sughi a base di verdure di stagione.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, rotondo, fresco e piacevole, di ottimo equilibrio

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutta gialla, pistacchi freschi e agrumi