Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vitovska Cotar 2020

Vitovska Cotar 2020

Cotar

La Vitovska di Cotar è un vino bianco sloveno di ampia ricchezza aromatica, dovuta al terroir, alla macerazione sulle bucce e all'affinamento di 36 mesi in botti di rovere. Intense note fruttate e vegetali si uniscono in una trama strutturata, minerale e persistente

33,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITOVSKA COTAR 2020

La Vitovska di Cotar è prodotta nel Collio sloveno e nasce da una macerazione sulle bucce per 7 giorni e, per questo, si presenta con un colore quasi ramato e sentori decisamente evoluti e terziari. La Vitovska è un vitigno tipico del confine tra Friuli e Slovenia, riscoperto da alcuni anni per le sue pregevoli potenzialità. L’etichetta riporta l’impronta digitale creata dall’artista Marijan Močivnik e sottolinea il legame con le mani di chi produce il vino, contando che Cotar fonda la propria idea di vignaiolo proprio sul rispetto della natura, dei terreni, delle forme viventi. Per gli amanti dei vini macerati, o per chi volesse scoprirne le virtù, la Vitovska di Cotar rappresenta una scelta assolutamente consigliata.

Cotar Vitovska contiene solo uve di questo vitigno tipico della Slovenia. I vigneti si trovano a pochi chilometri dal confine con il Friuli, vicino al paesino di Gorjansko, nel Carso, a soli 5km dal mare. Qui il terreno è composto principalmente da terra rossa e le viti hanno in media 25 anni, interamente lavorate secondo i principi biologici. La raccolta è piuttosto tardiva, ad autunno inoltrato ed è manuale. Le uve vengono pressate come si faceva una volta, con un torchio manuale di legno. La fermentazione è spontanea e avviene in tini di rovere aperti, mentre la macerazione sulle bucce dura 7 giorni. L’affinamento è lungo: 36 mesi sulle fecce fini in botti di rovere, nessuna chiarifica nè filtrazione prima dell’imbottigliamento.

La Vitovska di Cotar è un vino capace di stupire, sedurre, conquistare, partendo certamente dal suo ipnotico giallo dorato con riflessi dorati. Al naso, i sentori di frutta matura si intrecciano con una mineralità sferzante e gessosa, tipica della zona carsica e del confine con il Collio sloveno. In bocca, è ancora la nota minerale a dominare la scena e a impreziosire una persistenza davvero notevole. Un vino prodotto da Cotar secondo i principi della biodinamica: lieviti naturali, totale assenza di prodotti chimici e rispetto della natura e delle sue peculiarità. Una Vitovska di grande valore.