Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vitovska 'Mandria' Pietra 2020

Vitovska 'Mandria' Pietra 2020

Vina Pietra

La Vitovska “Mandria” è un bianco da cru di Pietra, cantina nel versante sloveno del Carso. Il vigneto Mandria è completamente circondato dai boschi: una vista suggestiva ma gli alberi hanno anche la funzione di proteggere le viti dalle intemperie. Al naso si percepiscono intensi aromi fruttati, come pesca e albicocca mature, poi lievi sentori iodati e balsamici. Un vino rotondo e cremoso, in bocca è avvolgente, caldo, morbido, piacevole da bere subito o maturato qualche anno in cantina 

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Vitovska 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITOVSKA 'MANDRIA' PIETRA 2020

La Vitovska “Mandria” di Pietra viene prodotto sul versante sloveno del Carso, nella località di Kreplje che in lingua autoctona significa “Pietra”, da cui deriva il nome della cantina. Il territorio sloveno in questa zona si presenta impervio e difficile da coltivare, ma grazie al lavoro costante e attento di Marko Tavčar vitigni autoctoni possono esprimere le loro caratteristiche e potenzialità intrinseche al massimo. Le coltivazioni devono fare i conti con il verificarsi di agenti atmosferici che potrebbero rovinare e intaccare il raccolto annuale: la forza della fredda Bora proveniente dalla Russia e le estati particolarmente torride e afose mettono a dura prova la crescita e lo sviluppo delle piante e della materia prima.

Il nome della Vitovska “Mandria” di Pietra prende spunto dall’omonimo vigneto lavorato da Marco, circondato da flora e fauna locali e autoctone che agevolano una crescita rigogliosa e proficua dell’uva: vengono preferiti i dettami di un’agricoltura biologica con un intervento in vigna da parte dell’uomo il meno possibile invasivo, annullando completamente l’utilizzo di pesticidi, erbicida e sostanze chimiche e favorendo un inerbimento controllato intorno a tutti i vigneti. Il suolo è di origine rocciosa e calcare e le radici delle piante si incuneano perfettamente in essi, trovando comunque nutrimento necessario per un buono sviluppo. In cantina si verifica la fermentazione alcolico in acciaio e affina per alcuni mesi in cemento.

Alla vista la Vitovska “Mandria” di Pietra appare di un giallo dorato intenso con riflessi aranciati; i profumi sprigionati al naso ricordano le albicocche, note iodati ed erbe balsamiche afferenti alla macchia mediterranea. In bocca spicca una tenue nota minerale avvolgente, intensa ed equilibrata per una beva invitante calice dopo calice. Si sposa perfettamente in abbinamento con pesce cucinato alla griglia, crostacei e molluschi, ma è ottima anche con i formaggi freschi. Perfetto da consumare in occasione di grigliate estive in riva al mare con gli amici di sempre, per scoprire nel calice tutti i sapori autentici e genuini della terra slovena.

Colore

Giallo dorato con riflessi aranciati

Gusto

Minerale, caldo e avvolgente, dal finale balsamico

Profumo

Frutta gialla matura come albicocche, poi sentori iodati e di erbe balsamiche come timo e menta