Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vitovska 'V Collection' Zidarich 2016
91 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Vitovska 'V Collection' Zidarich 2016

Zidarich

La "V Collection" di Zidarich, espressione delle migliori annate, è una delle più grandi interpretazioni di Vitovska, vinificata con macerazione sulle bucce e maturata in botte per 22 mesi. Sentori floreali, fruttati e marini emergono dall'oro ambrato del bicchiere. Il sorso è ampio e complesso, di inesauribile ricchezza

76,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VITOVSKA 'V COLLECTION' ZIDARICH 2016

La Vitovska "V Collection" di Zidarich è un ricco e profondo orange wine, prodotta solo nelle annate ritenute eccellenti. Beniamino Zidarich è uno dei più noti custodi del Carso, terra magica in provincia di Trieste che fa da spartiacque tra Italia e Slovenia, capace di produrre liquidi artigianali che incontrano i gusti di tutti gli appassionati. Eleganza, complessità, tipicità. I vitigni che la fanno da padrona sono Vitovska, Malvasia Istriana, Terrano e Refosco oltre a piccoli quantitativi di Merlot e Sauvignon, tutti esaltati dalle centrate e finissime interpretazioni di Beniamino, un produttore che ha scelto di far parlare la sua terra.

La "V Collection" proviene da una selezione delle migliori uve di Vitovska della cantina, prodotta in soli 1300 esemplari. Massimo rispetto della vigna e della biodiversità, per cui viene bandito qualsiasi prodotto chimico o di sintesi. Dopo la vendemmia manuale delle uve ed un'accurata cernita, i grappoli vengono portati in cantina per la diraspapigiatura. La fermentazione avviene spontaneamente, mentre il mosto viene fatto macerare per circa 20 giorni a contatto con le bucce e fatto affinare per circa 22 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento.

La Vitovska "V Collection" di Zidarich si palesa nel calice con colore giallo dorato carico, orlato da riflessi arancioni. Naso molto ricco e variegato, che racconta in successione di fiori bianchi, burro chiarificato, ricordi salmastri ed un fondo gessoso. Le suggestioni continuano a rincorrersi, tratteggiando un liquido dinamico, sempre in movimento. L'assaggio è bellissimo per coesione degli elementi, tra cui emerge una netta sapidità, capace di allungare il sorso sfumando su una persistenza notevole. Grandissimo orange wine, che appaga gli amanti della tipologia sorprendendo chi ricerca eleganza e bevibilità da bianco.