Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Vivavì' Rosso Le Quattro Volte 2021

'Vivavì' Rosso Le Quattro Volte 2021

Le Quattro Volte

Il Vivavì Rosso è un Magliocco in purezza che concentra l'anima solare, mediterranea e generosa della terra calabrese. Il naso profuma di Calabria su tonalità di amarena, spezie piccanti, erbe spontanee, richiami di macchia mediterrane e ventate salmastre. Nonostante il caldo abbraccio calorico, rivela una trama fresca, viva e piacevolmente rustica, con un tannino delicato e fine. 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Magliocco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce per 10 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e vasche di vetroresina

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'VIVAVÌ' ROSSO LE QUATTRO VOLTE 2021

Il Vivavì Rosso de Le Quattro volte è un Magliocco in purezza proveniente dal versante tirrenico del nord della Calabria. È un inno genuino e sincero alla terra calabrese e all’amicizia che riesce a raccogliere quattro vite intorno a un progetto vitivinicolo. Daniela De Marco insieme a Gampiero, Emilio e il cantautore Brunori formano una magica squadra di quattro soci con il nobile intento di portare luce e la consapevolezza di una viticoltura poco interventista nella magica terra calabrese, bruciata dal sole e baciata dai suoi vitigni autoctoni.

I 5,5 ettari di vigneto si estendono tra il Parco Nazionale della Sila e quello del Pollino, dove la cantina è parte integrante di un territorio ricco di biodiversità. Le vigne, ancorate in profondità in un terreno a prevalenza argilloso-calcareo 350 metri sul livello del mare, sono lavorate in biologico. La vendemmia è rigorosamente manuale, per rispettare il frutto dalla pianta al bicchiere, la fermentazione è spontanea, l’uva resta a contatto con le proprie bucce per una decina di giorni e la solforosa è usata solo al bisogno, al di sotto dei 30 mg/l. Ne consegue un affinamento in inox.

“Si può nascere un'altra volta, poi rinascere ancora un'altra volta”, dalla canzone di Brunori prende il nome la cantina “Le quattro volte”. In questo caso prende anche la forza il Vivavì Rosso: il rinnovarsi delle possibilità di offrire alla beva, tra caldo e freschezza, un’anima un po’ rude e schietta e al tempo stesso elegante. Il bicchiere si riempie di una veste color rubino, intensa. Al naso improvvisa una danza tra frutti rossi e ciliegia, quando a picco sul mare si percepisce vegetazione mediterranea mista a brezza marina. Suggeriamo di berlo in compagnia di carne in umido o un buon piatto di pasta con un ragù grezzo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Mediterraneo, piacevolmente rustico, generoso e caldo, con una dinamica freschezza, un nota salmastra e un piacevole tannino

Profumo

Note di prugna, amarena, spezie piccanti, erbe aromatiche, carruba, sottobosco e ventate di mare