Volnay Joseph Drouhin 2016

Il Volnay di Joseph Drouhin è un vino rosso intenso, fresco, succoso ed elegante della Borgogna da Pinot Nero, maturato per almeno 14 mesi in botti di rovere. Si esprime con eleganza ed espressività, dispensando sottili sentori di frutti di bosco, violette, fiori e spezie dolci. Il sorso è armonico, equilibrato, slanciato, carnoso e dai tannini ben cesellati

69,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Volnay AOC
Vitigni
Pinot Noir 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati a Guyot su terreni calcarei e marnosi con piccoli ciottoli
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane
Affinamento
14-18 mesi in piccole botti di rovere francese, nuove per il 20%
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del Vonay di Joseph Drouhin

Il Volnay di Joseph Drouhin è un elegante Pinot Noir di Borgogna, che nasce nella zona a sud di Beaune, nel cuore della Côte d’Or. È un’etichetta che ben rappresenta le caratteristiche di finezza del territorio e la vocazione a produrre vini floreali, fruttati, dal profilo molto armonioso e delicato. Il vino è realizzato con una selezione di uve provenienti dalle vigne che si trovano nel territorio comunale di Volnay, quasi al confine con Pommard. Il tradizionale affinamento in barrique, permette al vino di evolvere arricchendo il bouquet con note terziare molto eleganti, che lasciano però sempre in primo piano i tipici aromi varietali dell’uva.

Il Pinot Noir Volnay di Joseph Drouhin è un’etichetta che esprime molto bene le caratteristiche generali del terroir dell’Appellation. Il Domaine di Joseph Drouhin possiede in Borgona circa 78 ettari, di cui 36 nella nella Côte de Nuits e nella Côte de Beaune, con parcelle Premier e Grand Cru nei prestigiosi Cru di Chambertin, Chambolle-Musigny, Chassagne-Montrachet, Corton, Echezeaux, Grevey-Chambertin e molti altri. La zona di Volnay è caratterizzata da suoli costituiti da marne calcaree con presenza di ciottoli. Le vigne sono gestite in regime biologico e biodinamico, con altissima densità d’impianto e rese molto basse. L’etichetta rappresenta il vino dell’Appellation comunale Volnay, ideale per chi vuole cominciare a conoscere le caratteristiche generali di questa famosa area, prima di scendere nel dettaglio e dedicarsi alle sfaccettature dei singoli Cru.

Il vino Volnay di Joseph Drouhin viene prodotto con uve Pinot Noir in purezza, vinificate utilizzando solo lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce della durata di 2 o 3 settimane a secondo dell’annata. Matura per 14-18 mesi in barrique di rovere francese, nuove per un 20%, prima d’essere imbottigliato. Si presenta con una veste di colore rosso rubino con riflessi granato. Il bouquet regala sottili profumi floreali di violetta, aromi di ribes e piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di spezie e sentori ombrosi di sottobosco. Il sorso è armonioso e scorrevole, con aromi sfaccettati, tannini setosi e sottili. Il finale è persistente e piacevolmente fresco.

 

Colore Rosso rubino profondo e luminoso

Profumo Ricco, elegante e complesso, con sentori di frutti di bosco, violette, sottobosco e spezie dolci

Gusto Succoso, elegante, slanciato, sapido, fresco e di buon tannino

produttore: Drouhin Joseph

Vini principali
Chablis, Gevrey Chambertin, Volnay, Chambolle Musigny, Vougeot, Chassagne Montrachet
Anno fondazione
1880
Ettari vitati
78
Enologo
Véronique Drouhin-Boss
Indirizzo
Joseph Drouhin, 7 Rue d'Enfer, 21200 Beaune (France)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi