Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanée Domaine Faiveley 2021

Vosne Romanée Domaine Faiveley 2021

Domaine Faiveley

Il Vosne Romanée di Faiveley è un vino rosso ricco e complesso della Borgogna a base di Pinot Noir, maturato in botti di rovere per 14-16 mesi. Il suo profilo aromatico è costituito da note piene di frutta rossa, spezie e sfumature tostate e boisé. L'assaggio è potente ed elegante, di grande equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

14-16 mesi in botti di rovere, per buona parte nuove

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANÉE DOMAINE FAIVELEY 2021

Il Vosne Romanée del Domaine Faiveley non ha bisogno di molte parole di presentazione. È un Pinot Noir che nasce in uno dei luoghi mitici del mondo vinicolo, proprio nel cuore della Borgogna. Un rosso elegante, raffinato, che grazie al lungo affinamento in legno, acquisisce una grande complessità aromatica. Il bouquet ricorda gli aromi di piccola frutta rossa, impreziositi da leggere note speziate e boisé. Il sorso è armonioso ed equilibrato con finale di bella persistenza gustativa.

Il Vosne Romanée viene prodotto con le pregiate uve di Pinot Noir coltivate a Vosne Romanée, una piccola ma famosissima Appellation della Borgogna, che si trova nel cuore della celebre Côte de Nuits, vicino a Vougeot. I terreni particolarmente vocati e il microclima perfetto per portare a maturazione un vitigno delicato ed esigente come il Pinot Noir, hanno creato nei secoli il fascino di questi pochi ettari di vigna. La raccolta delle uve è rigorosamente manuale, con scelta dei soli migliori grappoli. Terminata la fase di fermentazione, si procede con l’affinamento in barrique di rovere francese in buona parte nuove, per un periodo di circa 16 mesi, prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Noir Vosne Romanée del Domaine Faiveley, rappresenta perfettamente lo stile dei migliori Pinot Noir della Borgogna. Raffinato e intenso, è un vero piacere da degustare con lentezza per assaporarne tutta l’armonia. Nel calice ha una veste color rosso rubino piuttosto intenso, con sfumature granato. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco ed espressivo con aromi delicati di frutta rossa, sfumature tostate, nuances speziate e boisé. Al palato ha una buona struttura, con notevole complessità e ricchezza aromatica, tannini eleganti e un grande equilibrio gustativo, che chiude su note di piacevole freschezza.

 

Colore

Rosso rubino granato intenso

Gusto

Strutturato, intenso e complesso, con note di frutta matura e tannini fini e morbidi

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutta rossa, spezie e sfumature tostate