Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vosne Romanée Premier Cru 'Les Suchots' Domaine de Bellene 2017
90 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator

Vosne Romanée Premier Cru 'Les Suchots' Domaine de Bellene 2017

Domaine de Bellene

Il Vosne Romanée “Les Suchots” è un vino rosso della Borgogna di grande eleganza e complessità, nato da vecchie viti in un prestigioso Premier Cru della Côte de Nuits, vinificato e affinato in botti di rovere. Dagli aromi pieni e intensi, giocati su tonalità fruttate e tostate, avvolge il palato con tocco vellutato, morbido e avvolgente.

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

12 mesi in botti di rovere, nuove per il 50%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANÉE PREMIER CRU 'LES SUCHOTS' DOMAINE DE BELLENE 2017

Il Vosne Romanée Premier Cru “Les Suchots” Domaine de Bellene è un vino rosso francese molto importante, sinonimo di eleganza e classe. Si presenta infatti con una certa complessità sia al naso sia in bocca, ma nonostante ciò è affascinante notare come il processo produttivo da cui ha origine sia assolutamente semplice: le fermentazioni sono spontanee e non si utilizzano zuccheri, acidi o enzimi. E’ quindi una bottiglia che si realizza solamente a partire “dall’ascolto” attento delle vecchie vigne di Pinot Noir, in una maniera del tutto artigianale. Un’etichetta nata dall’armonia degli elementi, che tra i tanti pregi ha anche quello di poter maturare ottimamente, anche per più di 10 anni.

Il “Les Suchots” Vosne Romanée Premier Cru Domaine de Bellene ha origine da vecchie viti di Pinot Noir, che in qualche caso raggiungono anche gli 80 anni d’età. Ci troviamo in un territorio connotato da un sottosuolo calcareo e argilloso, posto a circa 250 metri sul livello del mare. Gli acini vengono pressati gentilmente, e il mosto inizia a fermentare spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, in botti di rovere. L’iter produttivo del “Les Suchots” termina con un affinamento di 12 mesi in botti di rovere, nuove al 50%. 

Il Vosne Romanée “Les Suchots” Premier Cru si sviluppa nel calice con un colore rubino scuro e intenso, a tratti quasi impenetrabile alla luce e alla vista. Il bouquet di note che prendono vita al naso evidenziano un ventaglio generoso, fatto di note di frutta matura alternate a chiari rimandi terziari dove si riconoscono spezie e legno. Di buon corpo, entra in bocca con un sorso rotondo e avvolgente, che contribuisce a creare una beva solida, fine e piena. Un vino elegante, in cui il Pinot Noir della Côte d'Or borgognona raggiunge un livello di complessità molto interessante. L’etichetta perfetta da regalare agli appassionati di rossi francesi.

Colore

Rosso rubino profondo

Gusto

Morbido, rotondo e setoso, pieno e avvolgente, molto elegante

Profumo

Ricco e complesso, con note tostate ben integrate e sentori di frutta rossa matura