Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Double Cask Matured Aberlour 12 Anni

Whisky Single Malt Double Cask Matured Aberlour 12 Anni

Aberlour

Il Whisky Double Cask Matured 12 Anni di Aberlour è uno scotch dello Speyside, invecchiato per 12 anni in botti tradizionali e poi in vecchie botti di Sherry: profumi delicati e morbidi e un gusto caldo e complesso, con note aromatiche dolci e molto equilibrate, leggermente speziate

Non disponibile

37,70 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in tradizionali botti americane ex-Bourbon, con passaggio finale in botti ex-Sherry

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT DOUBLE CASK MATURED ABERLOUR 12 ANNI

Il Single Malt Whisky Double Cask Matured 12 Anni di Aberlour Distillery è uno scotch whisky dall’intrigante profilo aromatico caratterizzato da sentori di agrumi e spezie dolci. La dicitura “Double Cask Matured” indica quei whisky invecchiati in due differenti tipologie di botti. Nel caso del 12 Anni di Aberlour si tratta di botti tradizionali di rovere e di botti stagionate impiegate in precedenza per la maturazione dello sherry. Questa tecnica contribuisce ad arricchire il patrimonio aromatico e il gusto del vino con i sentori specifici di ciascun contenitore.

Il Double Cask Matured Aberlour Whisky Single Malt 12 Anni è prodotto a partire da puro malto d’orzo scozzese, che viene miscelato con l’acqua dolce della vicina sorgente del monte di Ben Rinnes durante la fase del mashing. Segue la fermentazione alcolica della massa della durata di circa 48 ore e il fermentato è quindi sottoposto a una doppia distillazione in alambicchi di rame dalla forma peculiare, molto larga alla base e con il collo particolarmente stretto. Il distillato così ricavato viene invecchiato per un periodo complessivo di circa 12 anni in parte in botti di rovere tradizionali e in parte in botti ex-sherry stagionati.

All’esame visivo il Single Malt Scotch Whisky Double Cask Matured 12 Anni di Aberlour mostra un colore ambrato intenso dalle sfumature rubino. Inebrianti sentori di mela rossa e agrumi descrivono la gamma olfattiva assieme a sensazioni tostate e di spezie dolci che donano morbidezza e rotondità. In bocca risulta vellutato, caldo e avvolgente, con ricche note di cioccolato e spezie ad accompagnare il lungo epilogo. Un whisky da concedersi a fine pasto in un calice a tulipano a temperatura ambiente, lasciandosi trasportare in un viaggio sensoriale nelle Highlands scozzesi.

Colore

Ambrato, con riflessi rubino

Gusto

Caldo e potente, morbido e intenso, con piacevoli note dolci, leggermente speziate

Profumo

Morbido e delicato, con note di frutta secca, cioccolato, cannella e spezie dolci