Whisky Indian Single Malt Amrut

Il Whisky Indian Single Malt di Amrut è un whisky indiano prodotto con malto d'orzo autoctono, invecchiato in botti ex-Bourbon ad altissime altitudini. È caratterizzato da aromi dolci di miele, agrumi e frutta secca, con note fresche e piacevolmente affumicate

48,00 € 54,50 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo della regione indiana del Punjab
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento - maturazione
In botti di rovere ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

La distilleria Amrut è una realtà produttiva che ha sede nella città indiana di Bangalore; prende il proprio nome da una credenza della mitologia locale, secondo cui “Amrut” significa “elisir di lunga vita”. E nessun nome potrebbe essere più calzante per questa rinomata distilleria, visto che i Whisky qui realizzati si contraddistinguono tutti per la grande qualità, ottenuta tramite pratiche agricole tramandate di generazione in generazione. In particolare, questo Indian Single Malt si contraddistingue per le piacevoli sensazioni dolci che si riscontrano all’olfatto, preludio di un sorso ben orchestrato che sul finale presenta note affumicate.

Questo Whisky Indian Single Malt viene realizzato dalla distilleria Amrut partendo da malto d’orzo rigorosamente autoctono, coltivato ai piedi dell’Himalaya secondo antiche pratiche tradizionali e irrorato grazie ai diversi corsi d’acqua presenti nella zona limitrofa. La distillazione viene eseguita col massimo dell’attenzione, e il prodotto finale viene fatto maturare in barrique di rovere che contenevano Bourbon, per aumentarne il profilo aromatico. Le botti vengono poi stoccate nella città di Bangalore dove ha sede la Amrut, a un’altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare.

Il Whisky Indian Single Malt Amrut si manifesta nel bicchiere con una tonalità gialla dorata, molto accattivante. Lo spettro olfattivo si struttura intorno a note profonde e intense, dove profumi di agrumi si mescolano a sfumature di miele e caramello. All’assaggio è decisamente equilibrato, con un sorso morbido, avvolgente e caloroso; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto lievemente affumicato. E’ il distillato perfetto da sorseggiare durante le fredde serate invernali, per riscaldare l’atmosfera trascorrendo un momento di assoluto relax.

Colore Giallo dorato

Profumo Intenso e dolce, con note di miele, caramello e scorza di agrumi

Gusto Morbido ed equilibrato, intenso e leggermente affumicato

produttore: Amrut

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1948
Mastro distillatore
Surrinder Kumar
Indirizzo
72nd Cross, Rajajinagar 6th Block, Bangalore 560 010, Karnataka (India)