Whisky 'Blue Label' Ben Nevis

Il Whisky "Blue Label" della Ben Nevis Distillery è un whisky blended scozzese dalla personalità nitida, delicata ed elegante, caratterizzata da note erbacee e vanigliate. Al palato è morbido, pulito, fresco ed equilibrato

22,50 € 26,50 € - 15% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo e di grano
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
In botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il “Blue Label” è un blended Whisky equilibrato e armonioso, perfettamente indicato per coloro che sono alla ricerca di un distillato dai sapori diretti e delicati al contempo, e mai troppo invadenti. E’ una delle etichette qualitativamente più importanti della Ben Nevis, distilleria fra le più antiche di tutta la Scozia.  Fondata nel 1825, si trova a Fort William, ai piedi della più alta montagna inglese, la Ben Nevis, da cui prende appunto il nome; una realtà altamente artigianale, maestra nella creazione di blended Whisky aggraziati e piacevoli, che trovano il proprio apice qualitativo proprio nel “Blue Label”.

Ben Nevis è una distilleria che realizza questo “Blue Label” a partire da tre elementi fondamentali, che caratterizzano tutta la sua produzione: acqua purissima, orzo e lievito di primissima qualità e, infine, la torba. Tre ingredienti che possono fare davvero la differenza, e che la Ben Nevis ha la fortuna di ottenere facilmente, grazie alle colline che la circondano. Il “Blue Label” è un blended, cioè un prodotto che risulta da una miscela di diversi Whisky, dove fermentazione e distillazione sono eseguite secondo pratiche tradizionali, e l’affinamento viene svolto in botti di rovere.

Il “Blue Label” è un Whisky che, nel bicchiere, si manifesta con una tonalità di colore che richiama l’ambra. L’insieme di profumi che si avvertono al naso presenta note intense e profonde, che richiamano sensazioni erbacee e di spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, caldo, con un sorso diretto e schietto, piacevole anche grazie a un equilibrio perfetto e a una fedele corrispondenza gusto-olfattiva. Una bottiglia con cui Ben Nevis celebra uno dei distillati che raccoglie appassionati in ogni parte del mondo, e che si consiglia di assaggiare dopo cena, rigorosamente on the rocks!

Colore Ambrato

Profumo Intenso, erbaceo e vanigliato, con note di nocciole e pepe

Gusto Nitido, delicato e speziato, di buona freschezza e ottimo equilibrio

produttore: Ben Nevis Distillery

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1825
Indirizzo
Lochy Bridge - Fort William PH33 6TJ (Regno Unito)