Whisky Single Malt Distiller's Edition Glenkinchie

Il Distiller's Edition di Glenkinchie è un morbido e raffinato whisky single malt delle Lowlands, invecchiato per 10 anni in botte di rovere con passaggio finale in botti di Sherry Amontillado. Note di nocciole, frutta e vaniglia emergono da una tessitura morbida e dolce, di notevole complessità ed eleganza

58,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento - maturazione
10 anni in botti di rovere di secondo passaggio, poi in botti di Sherry Amontillado

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il Whisky Single Malt Distiller's Edition di Glenkinchie è un distillato dalla personalità complessa e affascinante, frutto di un lungo periodo di affinamento. L’aspetto più interessante che si riscontra durante la degustazione è senza dubbio rappresentato dalla sensazione di dolcezza che si riscontra al palato, frutto del rilascio delle note più dolci delle botti in cui il Whisky affina, dove in precedenza veniva contenuto lo Sherry. Una sensazione mai stucchevole, ma che aggiunge quel “quid” singolare ai classici profumi del Whisky.

Questo Whisky Single Malt Distiller's Edition viene realizzato da Glenkinchie partendo dalla lavorazione del malto d’orzo. Il processo di distillazione si avvale di due alambicchi di rame molto alti, che producono complessivamente circa 1,3 milioni di litri all’anno – solo il 10% del totale però viene imbottigliato con il proprio nome, mentre il rimanente viene destinato alla produzione di blends di altri marchi –. L’acqua utilizzata durante la lavorazione proviene dalle colline del Lammermuir. Una volta ottenuto il Whisky, questo viene trasferito per 10 anni in botti di rovere di secondo passaggio, per poi affrontare un’ulteriore maturazione in botti di Sherry Amontillado.

Il Whisky Single Malt Distiller's Edition Glenkinchie si annuncia all’occhio con un colore che richiama la tonalità del mogano, non troppo scura. Il naso si apre su richiami di frutta a guscio e spezie dolci, arricchiti da sensazioni che riportano al malto utilizzato per produrre il Whisky e da sfumature di pasticceria. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e rotondo al palato grazie a un sorso morbido, di ottima fattura e articolato nella sua espressività. Chiude con un finale dotato di grande persistenza. Un’etichetta che rende speciale il dopo cena, trasportandoci nelle Lowlands che circondano Edimburgo.

Colore Mogano chiaro

Profumo Note di nocciola e vaniglia, con sentori di biscotto e malto

Gusto Complesso, di piacevole dolcezza, morbido, di grande personalità e persistenza

produttore: Glenkinchie

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1837
Mastro distillatore
Kay Fleming
Indirizzo
Glenkinchie Distillery Pencaitland Tranent East Lothian EH34 5ET
Altri prodotti dello stesso produttore