Whisky Single Malt 'Elixir' Isle of Jura 12 Anni

Elixir è il whisky single malt di Isle of Jura invecchiato per 12 anni in un mix di botti ex-Bourbon ed ex-Sherry. I suoi aromi sono morbidi e complessi, con nuance dolci, speziate e avvolgenti, con note di frutta e agrumi, mandorle e caffè tostato

59,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botti di Bourbon per il 50% e per in botti di Sherry Amoroso Oloroso per il restante 50%

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Elixir 12 Anni

L’“Elixir” è un Whisky Single Malt le cui sensazioni, sia al naso che al palato, sono delicate e suadenti, in una scala di emozioni che rende la beva piacevole e rilassante. Un’etichetta che è una vera e propria emozione per il palato, nonostante la distilleria Isle of Jura aspetti ben 12 anni prima di imbottigliare questo Whisky Single Malt. L’“Elixir” nasce sotto l’occhio esperto di Richard Paterson, Master Blender di fama mondiale che, da più di vent’anni, collabora con la distilleria. Il risultato di questa proficua unione porta a una bottiglia di ottimo livello, che merita spazio nella cantina di ogni appassionato.

Questo Whisky Single Malt “Elixir” 12 anni viene prodotto dalla distilleria Isle of Jura partendo da un’accuratissima selezione del miglior malto d’orzo disponibile. Per dare vita a prodotti di qualità è infatti necessario che la scelta della materia prima sia ineccepibile. La distillazione viene effettuata seguendo metodi tradizionali, avvalendosi dei grandi e alti alambicchi che rappresentano il cuore dell’intera produzione. Al termine di questo processo, il Whisky ottenuto viene fatto riposare per 12 anni in botti che contenevano sia Bourbon che Sherry Amoroso Oloroso, per poi venire imbottigliato.

L’“Elixir” è un Whisky Single Malt di 12 anni che, nel calice, si presenta con un bel colore giallo, concentrato e attraversato da leggeri lampi più ramati. Multiforme il naso, che risulta composto da uno spettro olfattivo dove caramello e agrumi si alternano a note di spezie dolci e caffè. In bocca è di buona struttura, cremoso e vellutato, con un sorso copioso, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Un Whisky firmato dalla distilleria Isle of Jura ideale da sorseggiare durante le serate da trascorrere in compagnia di amici, per rendere più vivace la conversazione.

Colore Giallo intenso, a tratti ramato

Profumo Bouquet complesso di agrumi e caramello, mandorle, spezie e caffè tostato

Gusto Ampio e morbido, con note agrumate e sentori di zenzero

produttore: Isle of Jura

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1810
Indirizzo
Craighouse, Isle of Jura PA60 7XT (Regno Unito)