Whisky Single Malt 'Finlaggan Original Peaty' The Vintage Malt Whisky

Il Whisky “Finlaggan Original Peaty” è un Single Malt marino e torbato dell’isola di Islay, prodotto con un'unica distillazione e di cui non è stata rivelata né la distilleria di produzione né l’invecchiamento. Ha una personalità secca, minerale e affumicata, da cui emergono sentori di agrumi, miele, torba e cereali

36,50 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
In botti di rovere sull’isola di Islay

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Finlaggan Original Peaty

Il Whisky Single Malt “Finlaggan Original Peaty” di The Vintage Malt Whisky è un distillato che, sin dal nome che reca impresso sull’etichetta, fa subito intuire che cosa aspettarsi in fase di degustazione. Siamo di fronte infatti a una bottiglia che si presenta con un biglietto da visita squisitamente torbato, vero fil rouge che unisce naso e bocca in una coerenza gusto-olfattiva davvero armoniosa, che eleva quest’etichetta a un livello qualitativo molto interessante. Quando vorrete concedervi un sorso di classe assoluta, magari in solitaria, per accompagnare una buona lettura davanti a un camino ardente, allora questo Single Malt vi sarà davvero utile. 

Il “Finlaggan Original Peaty” è un Whisky Single Malt che nasce dalla distillazione di malto d’orzo di eccellente qualità. Una volta terminato il processo produttivo, il Whisky viene fatto riposare per un periodo volutamente non specificato in botti di rovere sull’isola di Islay, luogo mitico e rinomato per la produzione di grandi distillati scozzesi. Al termine della maturazione il Whisky viene imbottigliato e può finalmente essere commercializzato dalla Vintage Malt Whisky Company.

Questo “Finlaggan Original Peaty” Whisky Single Malt si annuncia all’occhio con un colore tipicamente dorato, che si arricchisce di alcune sfumature più tendenti al rame, visibili soprattutto nell’unghia. Il naso si apre su note torbate decise, che lasciano poi emergere tocchi più iodati e di cereali, che si muovono su un tappeto di sfumature agrumate. In bocca è di ottimo corpo, deciso e potente, con un gusto forte e concentrato, dotato di un’ottima persistenza minerale, anche sul finale. Un’etichetta che conquista sin da subito gli appassionati di Whisky scozzesi, presentandosi dunque anche come un regalo più che azzeccato.

Colore Giallo dorato brillante

Profumo Marino e affumicato, con sentori di torba, cereali, miele, iodio e agrumi

Gusto Intenso, ricco, secco, minerale e affumicato, di lunga persistenza

produttore: Vintage Malt Whisky

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1992
Indirizzo
2 Stewart St, Milngavie, Glasgow G62 6BW, (Scozia)