Whisky Single Malt 'Finlaggan Original Peaty' The Vintage Malt Whisky

Il Whisky “Finlaggan Original Peaty” è un Single Malt marino e torbato dell’isola di Islay, prodotto con un'unica distillazione e di cui non è stata rivelata né la distilleria di produzione né l’invecchiamento. Ha una personalità secca, minerale e affumicata, da cui emergono sentori di agrumi, miele, torba e cereali

36,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento - maturazione
In botti di rovere sull’isola di Islay

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Finlaggan Original Peaty

Il Single Malt “Finlaggan Original Peaty”, prodotto dalla The Vintage Malt Whisky, è un Whisky originario della celebre isola di Islay, ma di cui restano avvolti nel mistero alcuni dettagli relativi alla distilleria di provenienza e al successivo processo d’affinamento in legno. Vuole essere un’etichetta simbolo della tradizione e delle tipiche caratteristiche dei Single Malt dell’arcipelago delle Ebridi interne, senza legarsi allo stile di una specifica distilleria. Fedele alla sua terra d’origine, il Whisky esprime in modo nitido e trasparente le sfumature torbate, iodate e marine, che hanno reso famosi nel mondo i distillati di Islay. È un’etichetta perfetta per chi vuole avvicinarsi ai Whisky torbati, conoscerne e apprezzarne i tratti salienti.

Il “Finlaggan Original Peaty” della The Vintage Malt Whisky è un Whisky Single Malt in perfetto stile Islay. Non conosciamo la distilleria di provenienza, ma la bottiglia racchiude tutte le migliori caratteristiche che ci aspettiamo da un buon Whisky delle Ebridi. Il malto di alta qualità, l’acqua cristallina e purissima delle sorgenti di Islay e l’utilizzo della torba come combustibile fossile per il processo di essicazione, sono gli ingredienti di base che contribuiscono a dare una forte connotazione territoriale al distillato. Al termine del processo di distillazione, il Whisky matura in botti di rovere al mite clima salmastro dell’Oceano, influenzato dalla corrente del Golfo, che lambisce le coste dell’arcipelago delle Ebridi.

Il Whisky Single Malt “Finlaggan Original Peaty” The Vintage Malt Whisky è un classico distillato delicatamente torbato dal carattere piacevolmente giovane e fresco. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo dorato dai leggeri riflessi ambrati. Il bouquet ricorda freschi aromi di agrumi, frutta gialla matura, sottili sentori di malto, morbide note di miele, sfumature leggermente affumicate di torba, cenni iodati e marini. Al palato è intenso, con un sorso nitido e secco, che si distende armonioso e persistente su note fruttate e di miele. Il finale, lungo e persistente, è connotato da eleganti sensazioni salmastre e fumé.

Colore Giallo dorato brillante

Profumo Marino e affumicato, con sentori di torba, cereali, miele, iodio e agrumi

Gusto Intenso, ricco, secco, minerale e affumicato, di lunga persistenza

produttore: Vintage Malt Whisky

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1992
Indirizzo
2 Stewart St, Milngavie, Glasgow G62 6BW, (Scozia)