Whisky Single Malt 'Viking Pride' Highland Park 18 Anni

Il Whisky Single Malt 'Viking Pride' di Highland Park invecchiato 18 anni è un whisky celebre e leggendario: considerato tra le più grandi espressioni delle Highlands. È corposo e di grande equilibrio, con un corredo aromatico ricco e complesso, dolce e affumicato, con note erbacee, fruttate e floreali

134,00 € 175,00 € - 23% Prodotto esaurito

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
18 anni in botti di rovere

Premi e riconoscimenti

Il Whisky Highland Park 18 anni è stato definito da F. Paul Pacult nello Spirit Journal come "il miglior distillato del mondo"

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il Whisky Single Malt 18 Anni Highland Park è uno dei distillati di punta dell’intera gamma realizzata dalla distilleria. Si tratta infatti di una bottiglia che più volte ha raggiunto i massimi riconoscimenti in diverse competizioni internazionali dedicate al Whisky, a dimostrazione del blasone di cui gode la Highland Park, realtà i cui prodotti partono dalle isole Orcadi per giungere sino ai locali più esclusivi sparsi in giro per il mondo. Profumi scalpitanti aprono a un sorso unico, che racchiude in quest’etichetta tutto il know-how della distilleria.

Questo Single Malt Whisky 18 Anni viene realizzato dalla distilleria Highland Park partendo dalla distillazione del malto d’orzo. Questo cereale viene selezionato da diverse zone delle isole Orcadi - dove si trova la distilleria -, così come la torba, altra materia prima fondamentale per la realizzazione di quest’etichetta. Il processo di distillazione avviene tramite due alambicchi in rame pot-still. Al termine della lavorazione, il Whisky viene trasferito in botti di rovere, dove rimane ad affinare lentamente per ben 18 anni. Ultimato questo periodo, si procede con l’imbottigliamento e con la conseguente messa in commercio. 

Il Whisky Single Malt Highland Park 18 Anni si annuncia all’occhio con un piacevole colore dorato, connotato da una tonalità particolarmente concentrata. Il naso ha un profilo vivo e armonioso, in cui si avvertono tocchi fruttati e floreali alternati a sensazioni che richiamano il miele. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso, con un sorso vellutato e ampio, ricco di gusti erbacei e sapori leggermente affumicati. Un’etichetta che può godere di un blasone internazionale riconosciutale dai principali esperti di distillati; se avete un amico - a cui volete davvero bene! - particolarmente appassionato di Whisky, allora avete trovato il regalo perfetto.

Colore Giallo dorato intenso

Profumo Vivace ed equilibrato, con note di agrumi, fiori freschi, miele e fumo aromatico

Gusto Corposo e strutturato, morbido e complesso, di grande equilibrio, ricco di aromi erbacei, dolci e affumicati

produttore: Highland Park

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1798
Indirizzo
Highland Park, Holm Rd, Kirkwall KW15 1SU (Regno Unito)