Whisky Port Wood Finish Ardmore 12 Anni

Il Whisky "Port Wood Finish" di Ardmore è un whisky dal profilo dolce e torbato, invecchiato per 12 anni in botte, prima in botti americane di Bourbon e poi in botti di Porto. Ha un corredo aromatico affumicato e fruttato, con note di miele, uva rossa, mela e torba in evidenza. Al palato è morbido e avvolgente, dolce ed elegante

62,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botti americane ex-Bourbon con affinamento finale in botti ex-Porto

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Port Wood Finish

Il "Port Wood Finish" di Ardmore è un Whisky prodotto dalla distilleria delle Highlands scozzesi Ardmore.  E’ un distillato invecchiato per ben 12 anni in legno prima d’essere imbottigliato e si distingue per uno stile dal profilo morbido e leggermente torbato. All’olfatto si caratterizza per piacevoli aromi fruttati e sensazioni leggermente mielate, su un sottofondo delicatamente affumicato. Al gusto è armonioso e avvolgente con sorso equilibrato e un finale persistente.

Il Whisky “Port Wood Finish” è prodotto nella zona dell’Aberdeenshire dalla famosa distilleria Ardmore, specializzata nella realizzazione di Whisky Single Malt d’eccellente livello qualitativo. Fondata nel 1898, ha la particolarità di utilizzare una percentuale piuttosto alta di torba rispetto alle altre realtà del territorio. Sia l’orzo che la torba, provengono dall’area orientale delle Highlands, mentre l’acqua purissima arriva direttamente dalle sorgenti di Knockandy Hill. Terminato il processo di distillazione in alambicco, il Whisky matura per 12 anni in legno, prima in botti di rovere americano precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon e poi nelle botti usate per il Porto, in modo da rendere il bouquet più complesso e morbido.

Il "Port Wood Finish" è un’etichetta interessante e irresistibile per chi ama il gusto leggermente torbato, senza gli eccessi di note affumicate che tendono a monopolizzare il bouquet del distillato. Nel bicchiere si presenta con un bellissimo color oro ramato, caldo e intenso. Al naso regala delicati aromi fruttati, note di mela, uva rossa, sensazioni leggermente mielate su un avvolgente sottofondo torbato. Il sorso è morbido e armonioso, con aromi fruttati in bell’evidenza, che conquistano per fragrante dolcezza e accompagnano verso un finale in cui tornano a farsi strada eleganti ricordi affumicati.

Colore Oro ramato molto intenso

Profumo Affumicato, dolce e tostato, con note di miele, uva rossa e torba

Gusto Morbido, torbato e avvolgente, ricco di aromi dolci e fruttati

produttore: Ardmore

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1898
Mastro distillatore
Alistair Longwell
Indirizzo
Kennethmont, Huntly, Aberdeenshire, AB54 4NH