Whisky Single Malt 'Foggie Moss' Aultmore 12 Anni

Il Whisky Aultmore “Foggie Moss” è un Single Malt dello Speyside invecchiato per 12 anni. Il suo profilo è caratterizzato da note giovani di malto, arricchiste da piacevoli sfumature di miele e agrumi. Il sorso è fresco, vibrante, floreale e fruttato, di buon equilibrio

49,90 € 62,50 € - 20% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
46.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Altmore 12 Anni

Il Whisky Single Malt “Foggie Moss” di Aultmore invecchiato 12 Anni è un distillato che rappresenta molto bene lo stile classico dei grandi Whisky dello Speyside. Le etichette che nascono in questa verde e selvaggia regione, che occupa il territorio nord-occidentale della Scozia, sono infatti caratterizzate da un profilo morbido con prevalenza di aromi fruttati e maltati ricchi e avvolgenti. Non fa eccezione il “Foggie Moss”, che è un Single Malt di grande eleganza espressiva. Il lungo invecchiamento in legno permette un’evoluzione degli aromi verso note di notevole morbidezza, che rende il sorso particolarmente piacevole e facile.

Il “Foggie Moss” è un Whisky Single Malt  che viene invecchiato 12 Anni e vede la luce in una storica distilleria dello Speyside. Aultmore è stata fondata verso la fine dell’Ottocento come una piccola realtà familiare, che nel corso dei decenni successivi è cresciuta cambiando proprietà.  La sede si trova in una zona isolata e selvaggia, come spesso capitava alle vecchie distillerie che nascevano clandestinamente in luoghi lontani da occhi indiscreti e difficilmente raggiungibili.  Oggi è una realtà importante e i due alambicchi, rinnovati negli anni ’70, hanno consentito un deciso incremento della produzione, restando però fedeli agli standard qualitativi della tradizione. Grazie alla selezione di malti d’eccellenza e a un clima perfetto per gli affinamenti, Aultmore produce Whisky molto amati da chi cerca distillati morbidi e maltati in perfetto stile Speyside.

Il Whisky Single Malt “Foggie Moss” 12 Anni realizzato dalla distilleria Aultmore nasce nella regione dello Speyside. Viene prodotto partendo da un malto d’orzo di prima qualità e il procedimento di distillazione viene condotto con tradizionali alambicchi in rame, che garantiscono una finezza assoluta. Al termine del processo di produzione, riposa per 12 anni in botti di rovere, che contribuiscono a ingentilirne il volto. Nel bicchiere si presenta con una veste color giallo dorato brillante. Il bouquet esprime aromi intensi e ricchi con note di frutta bianca, morbidezze mielate e maltate, scorza d’agrumi candita e delicate sfumature floreali. Al palato è molto armonioso, dal sorso denso d’aromi e molto persistente, che s’allunga verso un finale di grande equilibrio gustativo.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Fresco e fruttato, con sentori di agrumi canditi, frutta bianca, fiori, miele e malto

Gusto Floreale, fresco, agrumato, giovane e fruttato, con sottili aromi erbacei

produttore: Aultmore

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1897
Indirizzo
Aultmore, Keith AB55 6QY (Regno Unito)