Whisky Single Malt 'Skye' Talisker

Il Whisky "Skye" di Talisker è un whisky proveniente dall'Isola di Skye, ma dotato di una spiccata morbidezza e scorrevolezza. Al naso regala noti dolci fruttate di albicocca, pera e arancia, con cenni di vangilia, rovere tostato e sentori iodati. Al palato è leggermente affumicato, con sentori di pepe, zenzero e frutta fresca

29,20 € 38,50 € - 24% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'Orzo
Regione
Gradazione
45.8%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
In botti tostate di quercia americana

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Skye Talisker

Il Whisky Single Malt “Skye” è prodotto dalla celebre e antica distilleria Talisker, l’unica presente sull’isola di Skye, che si trova poco lontano dalla costa delle Highland della Scozia nord-occidentale. La sede della distilleria Talisker è a Carbost, un piccolo borgo situato quasi al termine dello stretto e profondo fiordo di Loch Harport, sul litorale ovest dell’isola. E’ qui che nasce questo Whisky dalla forte personalità, che esprime in modo deciso le caratteristiche più tipiche della zona di produzione. Un Single Malt dal profilo molto caratteristico, che porta subito in primo piano le note più tipiche di Skye Island, con sentori torbati, sensazioni iodate e salmastre. Un Whisky che sa di mare, di Highland e di vento burrascoso.

Lo “Skye” Talisker è prodotto con una sola qualità di malto e con acqua proveniente da sorgenti sotterranee presenti sull’isola di Skye. Il processo di distillazione avviene con una doppia serie di alambicchi. Un particolare accorgimento che permette di riutilizzare i vapori della prima distillazione per la seconda. L’affinamento del distillato avviene in botti di rovere americano in parte tostate, che conferiscono le tipiche note speziate e boisé, che si ritroveranno poi nel bouquet del Whisky.

Il Single Malt “Skye” è un whisky che regala l’emozione di un viaggio sensoriale dentro gli aromi più tipici della zona di produzione. E’ una bottiglia di carattere, adatta a chi ama il gusto intenso, sapido e fumè dei classici torbati. Ha un bellissimo color oro e profumi che ricordano le spezie, la frutta matura, gli aromi di rovere tostato e le caratteristiche note affumicate e salmastre. Il gusto è di avvolgente morbidezza, con aromi di frutta secca, pepe nero, spezie e sensazioni affumicate, attraversate da una vena sapida.

Colore Giallo ambrato chiaro

Profumo Note dolci fruttate di albicocca, pera e arancia, con cenni di vaniglia, rovere tostato e brezze marine

Gusto Fresco, speziato e affumicato, con sentori di pepe, zenzero, limone, mela e miele

produttore: Talisker

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1830
Mastro distillatore
Donald John MacSween
Indirizzo
Carbost, Isle of Skye IV47 8SR