Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Uigeadail' Ardbeg

Whisky Single Malt 'Uigeadail' Ardbeg

Ardbeg

Il Whisky “Uigeadail” nasce da una selezione di whisky Ardbeg sottoposti ad un invecchiamento finale in botti da ex-Sherry. Il nome, che significa “luogo oscuro e misterioso”, sintetizza la sua personalità profonda, intensa e torbata, animata da sfumature dolci, fruttate e piacevolmente salmastre. Un single malt intenso, corposo, profondo e affumicato

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

54.2 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Blend di whisky invecchiati oltre 10 anni in botti ex-Bourbon con affinamento finale in botti ex-Sherry

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'UIGEADAIL' ARDBEG

La “Whisky Bible” di Jim Murray è, per coloro che sono appassionati di questo distillato, un vero e proprio punto di riferimento mondiale. Si tratta di una guida che più volte ha inserito i prodotti di Ardbeg nell’olimpo dei migliori Whisky prodotti, e che, qualche hanno fa, ha decreto come l’“Uigeadail” fosse il miglior Single Malt al mondo. Si tratta di un’etichetta di raffinata eleganza, caratterizzata da profumi torbati e iodati complessi, che ci fanno respirare la forza delle onde marine che s’infrangono sulle coste meridionali di Islay. La bottiglia ideale da regalare a tutti quelli che amano i Whisky poderosi.

La distilleria Ardbeg realizza questo Whisky Single Malt “Uigeadail” partendo da un’accuratissima scelta delle materie prime da utilizzare. Il malto d’orzo viene essiccato assieme alla torba, utilizzando l’acqua salmastra e cristallina proveniente dai laghi poco distanti dalla sede di Ardbeg. In particolare questo “Uigedail” nasce da una minuziosa selezione di Whisky invecchiati per oltre 10 anni in botti che contenevano Bourbon. Una volta effettuato il taglio finale, il blend viene fatto riposare ulteriormente in legno che in precedenza conteneva Sherry, e, al termine della maturazione, il Whisky viene imbottigliato senza essere filtrato a freddo.

“Uigeadail” è un Whisky Single Malt che, all’esame visivo, si presenta con un bel colore giallo dorato, luminoso e profondo. Il naso è una delizia di profumi e aromi, sviluppati seguendo note torbate, che lasciano intravedere sfumature di frutta secca, agrumi e ricordi salmastri. In bocca è di grande struttura, denso e corposo grazie a un sorso imponente, contraddistinto da un gusto dove torba e iodio le fanno da padroni. Una bottiglia per coloro che amano osare, e desiderano cimentarsi con un distillato complesso, che da sempre rappresenta l’apice qualitativo dell’intera produzione realizzata dalla Ardbeg.

Colore

Giallo dorato intenso e profondo

Gusto

Corposo, ricco e vellutato, con aromi torbati, dolci e marini di lunga persistenza

Profumo

Ricco, intenso e affumicato, con sentori di torba, frutta secca e tostata, miele, agrumi, uva passa e sfumature piacevolmente salmastre