Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Xesteiriña

Tre amici per una minuscola produzione artigianale di Albariño
Regione Galizia (Spagna)
Anno Fondazione 2019
Produzione annuale 2.000 bt
Indirizzo Lugar Xesteiriña - 36979, Pontevedra (Spagna)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12476_xesteirina_2804.jpg?v=1709219462

La cantina Acios da Xesteiriña è una piccolissima e giovane realtà viticola galiziana che si dedica alla coltivazione dell’Albariño, varietà più rappresentativa della regione. Il progetto vide gli albori nel 2019, quando i tre amici Adrian Guerra, Victor Cardona e Jose Manuel Dominguez decisero di avviare un’attività vitivinicola personale a Pontevedra, nella zona di Salnés, all’interno della denominazione Rias Baixas. Adrian ha gestito per oltre 10 anni il ristorante Viñoteca Bagos, Victor Cardona opera nel commercio del vino mentre Jose Manuel è un ingegnere agronomo.

Adrian, Victor e Jose Manuel della tenuta Acios da Xesteiriña gestiscono appena un ettaro di vigneto dedicato esclusivamente all’Albariño, varietà coltivata su un suolo formato da un caratteristico substrato chiamato “Granodiorito de Sanxenxo”, costituito da roccia granitica. Le piante, che distano appena 2 chilometri dall’Oceano Atlantico, sono allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica con rese molto basse. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in acciaio, senza controllo della temperatura, mentre la successiva fase di invecchiamento ha luogo tra vasche di acciaio inox e barrique di rovere borgognone da 225 litri. L’enologia adottata dal trio di amici è altamente minimalista e la fermentazione malolattica non viene né bloccata né favorita, ma è lasciata decorrere spontaneamente o meno a seconda dell’annata. Durante l’intero processo di lavorazione è escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per minime dosi di solforosa all’imbottigliamento.

Ad oggi, Acios da Xesteiriña realizza una sola etichetta, un Albariño in purezza in cui si percepisce la freschezza e mineralità oceanica donate dal territorio delle Rias Baixas. Si tratta di un’interpretazione affilata e dinamica, non priva però di equilibrio grazie alla caratteristica morbidezza glicerica della varietà. La prima annata rilasciata è stata la 2020 e se il buongiorno si vede dal mattino non vediamo l’ora di vedere il seguito del percorso di questa cantina. Purtroppo, la produzione annuale della cantina consta di appena qualche migliaio di bottiglie.

Dallo stesso produttore