Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Zeno' Voltumna 2020

'Zeno' Voltumna 2020

Voltumna

"Zeno" di Voltumna è un vino rosso fresco e rustico del territorio fiorentino che unisce l'eleganza nobile del Pinot Nero alla decisa classe del Sangiovese. Il risultato è un'espressione scorrevole e molto piacevole, di grande equilibrio e delicatezza, giocate su sensazioni fresche e fragranti, con leggeri tannini e un bouquet molto espressivo, che racconta note di frutti di bosco, ciliegia, macchia mediterranea e ricordi di sottobosco. 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese, Pinot Nero

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ZENO' VOLTUMNA 2020

Voltumna presenta ‘Zeno’, un vino rosso toscano agile e leggiadro, derivante da un inconsueto assemblaggio di Sangiovese e Pinot Nero. Il primo vitigno rappresenta il vanto enologico della Regione mentre il secondo, considerato come una delle varietà a bacca nera più pregiate in assoluto, si esalta quando viene coltivato in territori freschi, come quello della Comunità montana Mugello, dove rientra l’Azienda Agricola Voltumna. La filosofia produttiva della cantina segue i dettami della biodinamica, con il divieto assoluto di diserbanti, pesticidi e concimi chimici, nel rispetto del territorio e del consumatore. Il nome di questa bottiglia proviene dalla parola “zen”, che significa “vita”.

Il ‘Zeno’ di Voltumna viene elaborato da un assemblaggio di Sangiovese e Pinot Nero, provenienti da due diversi appezzamenti localizzati a 300 metri sul livello del mare. In vigna si applicano i principi dell’agricoltura biodinamica e la raccolta si svolge manualmente. La fermentazione alcolica, operata dai soli lieviti indigeni, ha luogo in vasche di acciaio, dove avviene anche l’affinamento. Il vino è infine imbottigliato senza subire né chiarifica né filtrazione.

Alla vista, Voltumna ‘Zeno’ possiede una tonalità rosso rubino scarico. Al naso evoca sentori di marasca, ciliegia, ribes ed erbe mediterranee, che si uniscono a ricordi di terra e sottobosco. Sorso fresco, fragrante e scorrevole, piacevolmente rustico e dai delicati tannini. Un’espressione atipica e immediata, in grado di rivelare un volto della Toscana nuovo, esaltato dalla visione produttiva artigianale della cantina. Per la sua naturale freschezza e dinamicità, ‘Zeno’ si abbina splendidamente a salumi vari, come la tradizionale finocchiona.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Fresco, scorrevole, fragrante e piacevolmente rustico, dai delicati tannini

Profumo

Marasca, ciliegia, ribes, erbe mediterranee e ricordi di terra e sottobosco