Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Zero Blanc' Casa Caterina 2020

'Zero Blanc' Casa Caterina 2020

Casa Caterina

Lo Zero Blanc di Casa Caterina è un intenso e avvolgente vino bianco dal ventaglio olfattivo elegante e di impatto, con aromi di fiori freschi, susine mirabelle, cenni minerali, erbe aromatiche e un finale al mentolo, mentre al sorso è pieno, rotondo e ben bilanciato da un'armonica componente fresca e sapida

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di 30 giorni con lieviti indigeni in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ZERO BLANC' CASA CATERINA 2020

Il “Zero Blanc” di Casa Caterina è un bianco sfaccettato e complesso, una delle poche espressioni ferme imbottigliate dall'istrionico Aurelio Del Bono. Quando si nomina la Franciacorta vitivinicola è impossibile non pensare alle straordinarie bottiglie di Casa Caterina, realtà che da oltre 30 anni stupisce i bevitori con liquidi dotati di immensa personalità, anche in virtù di uno stile profondamente identitario e riconoscibile. Se il lavoro in vigna è estremamente ''semplice'', ovvero consiste nel far esprimere le uve senza prevaricarle ed intervenendo solo quando necessario, in cantina invece si gioca una partita ben più lunga e paziente, dato che tutti i liquidi imbottigliati da Aurelio affinano a lungo in cantina (alcuni anche quasi 10 anni) e vengono messi in commercio solo quando ritenuti pronti. Il gigante di Monticelli Brusati sforna bottiglie che, una volta bevute, è difficile dimenticarsi, votate alla ricchezza gustativa e alla cremosità, ma mai prive di finezza. Esperienza impattante.

Il vino “Zero Blanc” è ottenuto da uve provenienti da vigneti che poggiano su suoli di deposito alluvionale di matrice mista e composti da argille, calcare, limo e sabbie. In vigna, come già accennato, si adotta un atteggiamento di vigile custodia, intervenendo solo quando la terra lo richiede.

Zero Blanc Casa Caterina si presenta nel calice con veste paglierina intensa e luminosa, orlata da riflessi dorati. Sin dalla prima olfazione il liquido si dimostra ampio e rifinito, squadernando sentori di tiglio, susina, erbe aromatiche e sbuffi minerali, e tratteggiando un profilo che unisce freschezza e frutto. Sorso impattante e generoso, dotato di tattilità morbida ma costantemente bilanciato da un giusto apporto di freschezza e sapidità. Personalità trascinante.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso, nuances dorate

Gusto

Intenso e sinuoso, avvolgente, elegantemente fresco e sapido, persistente

Profumo

Fiori freschi, susine mirabelle, erbe aromatiche, cenni minerali e mentolati, spezie miste