Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Galesa' Mesa 2019
4 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'Galesa' Mesa 2019

Mesa

Il Bianco "Galesa" della cantina Mesa è un vino sardo deciso ed elegante allo stesso tempo capace di sorprendere anche gli ospiti più esigenti. Questa etichetta viene realizzata con uve attentamente selezionate ed un affinamento di 6 mesi in botti di rovere ed ulteriori 15 mesi in acciaio. Il colore giallo paglierino brillante accompagna aromi di frutta esotica, agrumi ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, sapido, minerale e lungo.

Non disponibile

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valli di Porto Pino IGT

Vitigni

Uve a bacca bianca

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in legno e 15 mesi tra acciaio e bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'GALESA' MESA 2019

Mesa introduce il Bianco ‘Galesa’, un’etichetta energica e strutturata frutto di una rivisitazione dello stile dei bianchi sardi. Ubicata nell’estremo sud-ovest dell’isola, precisamente all’interno del comune di Sant’Anna Arresi, la cantina Mesa si è imposta in pochi anni come una delle realtà viticole più importanti di tutta la Sardegna. Il tocco aziendale riflette la volontà di valorizzare il territorio del Basso Sulcis portando al contempo una ventata di novità. “Galesa” è un acronimo derivante dall’unione delle prime sillabe di Gavino, Lella e Sanna. Gavino Sanna è infatti lo storico pubblicista che nel 2004 ha avviato il progetto Mesa, mentre Lella è la moglie, da oltre quarant’anni al suo fianco.

Il Bianco ‘Galesa’ di Mesa viene realizzato da un vitigno autoctono a bacca bianca cresciuto in un clima tipicamente mediterraneo su suoli argillosi e sabbiosi, con buona presenza di scheletro e ricchezza di minerali quali calcio, magnesio e potassio. I grappoli sono raccolti a mano in cassette e quindi trasferiti in cantina dove vengono privati dei raspi. La fermentazione alcolica ha luogo inizialmente in vasche di acciaio, con 5 giorni di macerazione sulle bucce, e successivamente in botti di rovere, dove la massa resta a maturare per 6 mesi. In seguito il vino affina per ulteriori 15 mesi tra acciaio e bottiglia.

Nel calice, il Mesa Bianco ‘Galesa’ assume una tonalità giallo paglierino brillante. Il quadro olfattivo, vigoroso ed elegante, è dipinto da note di frutta tropicale, agrumi ed erbe aromatiche, decorate da affascinanti note minerali e di spezie dolci. Assaggio coinvolgente e sapido, di vibrante dinamicità e straordinaria lunghezza. Bottiglia che si abbina splendidamente a piatti di mare gustosi e saporiti, nonché a paste ricche e risotti cremosi.

Colore

Giallo paglierino brillante e luminoso

Gusto

Coinvolgente, dinamico, vibrante, sapido e lungo

Profumo

Vigoroso, elegante, note di frutta esotica incontrano erbe aromatiche