Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Biancopiglio' Sciacca 2020

Etna Bianco 'Biancopiglio' Sciacca 2020

Emilio Sciacca

"Biancopiglio" is a Etna Bianco with a volcanic and mineral character that is made on the north side of Etna from saplings of Carricante, Catarratto and Grecanico located at over 700 meters above sea level. It has an enveloping, fresh and mineral taste, with citrine returns, aromas of orange blossom, white flowers and flint

Not available

22,40 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante, Catarratto, Grecanico

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 2 days and spontaneous alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

6 months in steel and at least 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO 'BIANCOPIGLIO' SCIACCA 2020 DESCRIPTION

L’Etna Bianco “Biancopiglio” è un vino dal magnetico stile rock che Emilio Sciacca, patron della cantina, ama definire ‘lo spirito libero del nostro vulcano’. Ci troviamo infatti sul versante nord dell’Etna, a oltre 700 metri sul livello del mare, circondati da piante ad alberello basso e da vigne con pendenze da urlo. Le vigne sono dislocate in differenti contrade quali Purgatorio in località Biancavilla e Martinella a Linguaglossa; qui d’inverno le temperature sono rigide e vanno sotto lo zero e d’estate possono superare tranquillamente i 40 gradi. 

Il “Biancopiglio” è un Etna Bianco che celebra quelle che sono le varietà a bacca bianca tradizionali di questo angolo montuoso di Sicilia: il Carricante, il Catarratto e il Grecanico. Le uve crescono tra i filari in totale libertà, accudite secondo i dettami biologici e lasciando che l’erba cresca spontaneamente. Una volta vendemmiate a mano, vengono diraspate e lasciate macerare per due giorni interi a contatto con il mosto. La fermentazione alcolica è spontanea, così come la malolattica e l’affinamento ha luogo in contenitori di acciaio inox per 6 mesi, dopo di che resta a riposare ancora per qualche mese in bottiglia prima della commercializzazione.

Il “Biancopiglio” è un Etna Bianco macerato sulle bucce che vi sorprenderà già a partire dal suo colore, così vivo e dorato, quasi a riflettere la luce del sole siciliano sotto cui nasce. Un bianco non filtrato che viene ripulito naturalmente attraverso decantazione statica e travasi. Una volta roteato il calice libera aromi intensi di scorza di arancia e succo di limone, con echi di fiori bianchi, zagara e roccia vulcanica bagnata dal mare. In bocca si presenta di media struttura, attraversato da una vibrante vena sapida e minerale e da ottima freschezza. Un sorso per invaghirsene, due per innamorarsene!

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Mineral, citrus, fresh and vertical

Scent

Aromas of pulpy citrus, orange blossom and volcanic rock