Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Rosè 'Pulsations' Du Vin aux Liens 2022

Pinot Nero Rosè 'Pulsations' Du Vin aux Liens 2022

Du Vin aux Liens

Il 'Pulsations' di Du Vin aux Liens è un Pinot Nero Rosè prodotto a partire dai terreni argillosi, calcarei e di arenaria dell'Alsazia. È un vino rosato davvero fresco, delicato e vivace che viene macerato per 12 ore prima della soffice pressatura che precede, a sua volta, un affinamento di 8 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio. Frutti rossi, fiori di ibisco e spezie dominano 'Pulsations' rendendolo un vino ideale da gustare con del fritto misto o un tagliere di affettati e salumi

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO ROSÈ 'PULSATIONS' DU VIN AUX LIENS 2022

Il Pinot Noir Rosé ‘Pulsations’ Du Vin aux Liens è un vino rosato rinfrescante e floreale che nasce in Alsazia dalla collaborazione tra Vanessa Letort e il Domaine Loberger. Questa tenuta del villaggio di Bergholtz, localizzato a sud di Colmar, è stata rilevata nel 1984 da Jean-Jacques Loberger, il quale fin da subito ha indirizzato la conduzione agronomica verso l’agricoltura biologica e la biodinamica. Si tratta di uno dei vari Domaine artigianali selezionati da Vanessa Letort, fondatrice del progetto Du Vin aux Liens, la quale si impegna nella produzione di vini schietti e genuini, liberi da qualsiasi schema.

Domaine Loberger e Du Vin aux Liens Pinot Noir ‘Pulsations’ viene prodotto con sole uve Pinot Noir coltivate all’interno della parcella di Niederer Spiegel, posta tra i Grand Cru di Spiegel e Saering. Le piante hanno all’incirca 25 anni di età e vengono allevate applicando i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, entrambe certificate, su suoli di matrice argilloso-calcarea caratterizzati da un’alta presenza di arenaria. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e quindi sottoposti a 12 ore di macerazione pellicolare, cui fa seguito la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox. Sempre in acciaio il vino matura per 8 mesi sulle fecce fini, al termine dei quali viene imbottigliato senza alcuna filtrazione o chiarifica e senza aggiunta di solforosa.

Il Pinot Noir ‘Pulsations’ di Du Vin aux Liens ha una colorazione rosa tenue e brillante. Il ventaglio aromatico si apre su sensazioni fruttate e floreali di fragolina, ciliegia, rosa, violetta e fiori di ibisco, sentori raggiunti sul finale da richiami di pepe e cacao. In bocca risulta fresco e delicato, di eccezionale slancio, con percezioni floreali e minerali che marcano la chiusura gustativa.

Colore

Rosa tenue brillante

Gusto

Fresco, delicato e minerale

Profumo

Fragola, ciliegia, rosa, violetta, pepe, fiori di ibisco e una punta di cacao