Radiz è una collaborazione tra i sommelier di Callmewine e gli enologi di Bortolomiol, Denavolo e Girlan.

Callmewine festeggia i suoi primi 15 anni e lancia Radiz, progetto innovativo nato direttamente in cantina: una collezione di bottiglie frutto della collaborazione tra i sommelier Callmewine e gli enologi di Bortolomiol, Denavolo e Girlan, alcune tra le realtà più rappresentative del vino italiano.
Nata nel 2010, Callmewine si è imposta come una delle più importanti piattaforme di e-commerce specializzate nella vendita di vini e distillati. Oggi è tra i leader di mercato in Italia con oltre 140.000 clienti e un ampio catalogo di 9.000 etichette disponibili, che spaziano dai grandi nomi del panorama enologico mondiale a piccoli produttori artigianali. Un grande punto di forza è da sempre l’assistenza alla scelta offerta dai sommelier di Callmewine, che collaborano con i produttori e curano personalmente le schede tecniche di tutti i prodotti. Non solo informazioni utili per scegliere, ma anche per conoscere meglio il vino.
Ed è proprio dalla collaborazione tra i sommelier di Callmewine ed esperti enologi che sono nate le prime quattro etichette della linea Radiz, sotto un claim che riassume l’ideale centrale: zero regole, basso impatto, 100% vino. Un progetto che affonda le radici nella tradizione, ma guarda al futuro con una particolare attenzione alla sostenibilità, pilastro fondante della strategia di crescita di Callmewine, che nel 2023 è stato uno dei primi portali italiani di e-commerce a raggiungere la neutralità carbonica. “Radiz” è radice e slancio allo stesso tempo: una forza che affonda nel passato, solida e radicata, ma che si intreccia con la vitalità del divenire. Racchiude il dialogo tra tradizione e modernità, diventando simbolo di innovazione, evoluzione e contemporaneità, senza mai dimenticare le proprie origini.

Ecco i 4 vini: il Prosecco di Valdobbiadene Radiz Bortolomiol 2024, uno spumante vivace e raffinato realizzato con la storica cantina Bortolomiol di Valdobbiadene, pioniera del Prosecco di qualità che dà vita a spumanti raffinati e profondamente legati alle loro origini. Il ‘Freevolo’ Radiz Denavolo, un bianco genuino e rotondo da vecchie vigne sviluppato con Denavolo, realtà artigianale situata sulle colline della Val Trebbia, autrice di espressioni rustiche e vive del territorio emiliano, frutto di coltivazioni rispettose e vinificazioni ancestrali. Dalla collaborazione con Girlan, cooperativa fondata nel 1923 in Alto Adige che è oggi simbolo della regione e i cui vigneti regalano vini tipici, eleganti e ricchi di carattere, nascono il Gewürztraminer ‘Ruzel’ Radiz Girlan 2024 e il Sauvignon ‘Brinz’ Radiz Girlan 2024. Il primo è un vino aromatico e avvolgente, il secondo elegante e minerale, con note verdi di salvia e ortica, intrecciate ad agrumi.
Il progetto Radiz guarda al mondo del vino con un approccio innovativo, tramite l’esperienza e la visione dei sommelier di Callmewine, un regalo per il quindicesimo compleanno del portale e-commerce più amato dagli appassionati di vino.
