Callmewine e l’Università di Scienze Gastronomiche verso un mondo sostenibile

Pollenzo, 26 ottobre 2023

Fin dalle origini, ma soprattutto negli ultimi tempi, Callmewine si fa sostenitore di un bere responsabile e sostenibile, prestando uno sguardo particolarmente attento alla sostenibilità ambientale e cercando di ridurre il più possibile la sua impronta di carbonio. Oltre ai piccoli e ai grandi gesti che ci hanno reso uno dei primi e-commerce Carbon Neutral in Italia – argomento che potete approfondire grazie all’articolo che trovate qui – abbiamo voluto fare un passo più in là, e sensibilizzare i protagonisti della filiera vitivinicola alle nuove sfide del nostro settore.

Per farlo abbiamo deciso di collaborare con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, organizzando un convegno sulla Sostenibilità nella Filiera Vitivinicola rivolto a fornitori, produttori, studenti ed esperti del settore. Il convegno, che si è tenuto giovedì 26 ottobre nell’Aula Magna dell’Università, aveva l’obiettivo di portare l’attenzione sull’alto impatto ambientale della filiera vitivinicola, cercando soluzioni, progetti e idee per un futuro sempre più green.

Callmewine parla di sostenibilità all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

In seguito alla presentazione di Roberto Pesenti, AD di Callmewine, sono intervenuti docenti, produttori e importanti figure del settore. Franco Fassio, professore associato dell’Università è intervenuto insieme a Roberta Destefanis, assegnista di ricerca, sul tema della circolarità economica nel mondo del vino; Alessandra Biondi Bartolini, direttrice scientifica di Millevigne, ha parlato di sostenibilità in vigneto e in cantina, con il contributo di Luca Faccenda, fondatore della cantina Valfaccenda, e di Davide Brusa e Ilaria Principe, di Schneider Electric.

Si è poi parlato di quattro valori che secondo Callmewine sono imprescindibili nelle aziende di oggi, ossia il rispetto dei diritti umani e del lavoro, la gestione di salute e sicurezza, il rispetto dell’ambiente e l’integrità e la trasparenza delle informazioni divulgate. Per valutare che i produttori, i fornitori e i protagonisti della filiera vitivinicola con cui Callmewine collabora ogni giorno seguano i nostri stessi principi, abbiamo raccolto dati e opinioni con un esaustivo sondaggio che mira a comprendere l’impegno dei nostri collaboratori a lavorare nel rispetto dell’ambiente, del benessere sociale, con una governance sana e con un impatto positivo sul pianeta e sulla società.

Con l’obiettivo di continuare a promuovere e sostenere un approccio al vino che sia rispettoso dell’ambiente sotto ogni aspetto, ringraziamo chi ha partecipato, come oratore e uditore, a questo convegno, e aspettiamo la prossima occasione per incontrarci, raccontarci, e scambiarci nuove, brillanti idee.

Previous Post Next Post