No/Lo Bolo: la prima fiera in Italia sui prodotti No-Low Alcol

Lunedì 15 gennaio a Bologna si è svolta No/Lo Bolo, la prima fiera in Italia dedicata alle bevande No-Low Alcol. Un progetto nato dall’intuizione e dalla passione di tre ragazzi che lavorano in questo ambito tra progetti e sperimentazioni, e che credono fortemente che il mondo No-Low sia la nuova, sorprendente frontiera del mondo Food & Beverage.

Ma cosa si intende per No-Low? A rientrare nella categoria No-Low sono tutte le bevande senz’alcol o dalla bassa gradazione alcolica, come kefir, kombucha, infusi, estratti e distillati alcol-free per creare mocktails innovativi che non hanno niente da invidiare ai grandi classici della Mixology.

Le bevande No-Low appartengono a una realtà giovane, frizzante e irriverente, e negli ultimi tempi la domanda di questi prodotti è aumentata moltissimo, viste le necessità di alcuni consumatori che per questioni di gusto o salute non possono bere alcolici, e vista la curiosità di altri per il mondo No-Low. Basti pensare ai menù degustazione di molti ristoranti stellati, che giocano con gli abbinamenti e spesso propongono, al posto del classico calice di vino, un bicchiere di sidro o di tè, o ai marchi di alcolici importanti, come Gordon’s e Guinnes che, per restare al passo con le tendenze di consumo moderne, propongono alternative alcol-free che continuano a riscuotere grande successo sul mercato.

prodotti no e low alcol presenti su Callmewine

Qui però non si parla di grandi nomi, ma di piccoli produttori grandiosi che lavorano per creare bevande che non siano soltanto buone, intriganti e innovative, ma anche prodotte attentamente, rispettando le materie prime e scegliendo metodi di produzione tradizionali e artigianali. Eravamo in 27 espositori alla fiera No/Lo Bolo e tra produttori, distributori ed esperti del settore c’eravamo anche noi, che abbiamo portato al nostro banco di degustazione alcuni dei prodotti No-Low preferiti da tutta Callmewine. Immancabile la Kombucha di Ama Brewery, realtà artigianale dei Pesi Baschi che produce tè pet-nat a bassa gradazione alcolica, leggermente frizzanti e dal gusto delicato ed elegante, affiancata da Roy’s Club, Hard Seltzer freschi ed equilibrati, ottimi da gustare da soli o per sperimentare con la Mixology. Abbiamo proposto anche due grandi prodotti per gli amanti dei Cocktail: Conviv, infuso analcolico di acqua, succo d’uva, agrumi ed erbe aromatiche, perfetto per creare cocktail dal respiro mediterraneo, e ‘Lu Ientu’ di Seimilametriquadri, un distillato senz’alcol ideale da servire con ghiaccio e acqua tonica, per gustare al meglio la freschezza degli aromi e delle botaniche.

I prodotti No-Low non sono una moda passeggera, non sono destinati a scomparire con la fine del Dry January e non vanno sottovalutati: per molti sono già il futuro del nostro settore. La fiera No/Lo Bolo ha dato a molti produttori esordienti uno spazio dove presentarsi e farsi conoscere, e a tanti ristoratori e distributori la possibilità di assaggiare, scoprire e conoscere le storie di bevande che meritano di essere ascoltate. A nome di tutto Callmewine ringraziamo gli organizzatori di No/Lo Bolo per averci resi partecipi di un progetto tanto giovane, fresco e promettente e speriamo di poterci incontrare in altre occasioni speciali come questa, con nuovi prodotti No-Low e nuove storie da raccontare.  

Previous Post Next Post