L’idea regalo perfetta per il compleanno? Una bottiglia di vino!

Quasi sicuramente anche tu hai quell’amico a cui piacciono le cose lussuose e raffinate, e non sai mai cosa regalargli per paura di fare brutta figura optando per l’ennesima sciarpa in tweed o un portamonete che finirà inevitabilmente sul fondo di un cassetto. O quell’amica festaiola, a cui piacciono le cose frivole e le serate tra ragazze, a cui ti sei stufato di fare l’ennesimo regalo rosa o ricoperto di paillettes e brillantini. Oppure hai quell’amico che ha già tutto, o ancora peggio quell’amica a cui non piace niente. Non disperare, capita a tutti, anche a noi di Callmewine, che però ci siamo accorti di avere un’arma segreta, un regalo giusto anche per la persona più difficile, sempre a portata di mano: una bella bottiglia di vino! Basta avere una vaga idea dei gusti della persona a cui si vuole fare il regalo, impostare un budget e perdersi tra le migliaia etichette classiche, eclettiche e sgargianti che si trovano sui nostri scaffali digitali. Hai bisogno di qualche consiglio in più sul miglior vino da regalare per il compleanno? Non ti preoccupare, ti aiutiamo noi!

Consigli e idee per il vino da regalare per un compleanno

una bottiglia di vino come idea regalo perfetta

Il vino per l’amico del cuore

L’amico del cuore è quello che c’è stato quando avevi bisogno di una spalla su cui piangere, che ha assecondato anche le tue idee più folli, che ti ha sopportato ogni volta che avevi qualcosa di cui lamentarti, che ti ha visto nei tuoi momenti peggiori e ha comunque deciso di restare al tuo fianco. Dopo tanti anni di amicizia, compleanni e natali passati insieme è normale avere esaurito le idee e non sapere più che regalo fare al tuo migliore amico, ma si merita pur sempre un regalo speciale dopo che, anno dopo anno, continua a scegliere di stare al tuo fianco. Al tuo amico del cuore regala una bella bottiglia di vino rosso fatta per maturare, evolvere e impreziosirsi nel tempo, per poter brindare alla vostra amicizia anche tra molti anni!

Il regalo per l’amico elegante

A quell’amico che ama gli oggetti di lusso, gli accessori costosi e gli abiti di marca, non potete regalare una bottiglia qualsiasi: 

  • Se ama il vino rosso optate per un Chianti Classico Riserva o un elegante Bordeaux Rouge;
  • Se preferisce i vini bianchi un Bourgogne Blanc, e se la sua passione sono le bollicine, naturalmente, scegliete un elegante Champagne.

Se invece preferite optare per un distillato, allora scegliete un morbido Whisky Single Malt o una bottiglia pregiata di Rum, per fargli vivere un vero momento di lusso e relax.

I vini da regalare all’amica gastronoma

Per l’amica che vive per mangiare, provare ristoranti nuovi e sperimentare in cucina, c’è bisogno di una bottiglia che possa abbinarsi bene al suo piatto preferito

  • Se preferisce la carne, allora scegliete un vino rosso particolare, succoso e beverino, come un Gamay del Beaujolais;
  • Se ama il pesce, allora optate per un vino bianco dritto e sapido, come un Etna Bianco, oppure un Pet-Nat rosé.

Per i piatti vegetariani, infine, scegliete un sidro di mele, acido, fresco e frizzantino, nonché in gran voga nelle drink list di molti ristoranti stellati.

Vini internazionali: il regalo perfetto per l’amico giramondo

Per il vostro amico che vedete poche volte l’anno perché tutto il resto del tempo è impegnato a vedere il mondo in lungo e in largo, il regalo perfetto è un’etichetta internazionale. In California sono grandi i vini rossi, così come in Cile e in Argentina, dove nascono espressioni molto eleganti di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e il Pinot Noir. In Australia sono tante le etichette giovani e artigianali, frutto di una filosofia produttiva sperimentale e sempre attenta alla natura e alla sostenibilità. In Giappone si trovano sake maturi e avvolgenti o giovani e freschi, perfetti per un viaggio con il palato in Oriente, e in Cina nascono vini che non hanno niente da invidiare agli Chateau di Bordeaux. Un giro del mondo in ottanta etichette!

I vini da regalare per il compleanno del suocero

A tutti è capitato almeno una volta di sentirsi in soggezione quando si viene invitati per la prima volta a cena a casa dei suoceri, e di scegliere una bottiglia di gran fretta al supermercato per paura di presentarsi a mani vuote. La prossima volta segui questi consigli: scegli una bottiglia elegante ma non troppo altezzosa, come un Amarone di Valpolicella o un Valtellina Superiore, oppure uno spumante Franciacorta Saten. La bella figura è assicurata!

Regali per l’amico che non beve vino

Hai un amico a cui non piace il vino ma vorresti regalargli comunque una bella bottiglia? Opta per una Kombucha, bevanda rifermentata a base di tè, leggermente frizzante e alcolica, dal gusto fresco e delicato, oppure per una birra artigianale, idea perfetta per il tuo amico che propone sempre un’uscita al pub. Scegli un sidro funky dei paesi nordici per il tuo amico che preferisce i gusti più spinti e decisi, o una bottiglia di amaro per chi non ama il vino durante il pasto ma non riesce a rinunciare a un bicchierino dopo cena.

Previous Post Next Post