Il mondo dei cocktail è intriso di storie affascinanti e ricette che si tramandano nel tempo, ma pochi possono vantare un’origine interessante tanto quella Moscow Mule. Questo cocktail classico, servito nella sua caratteristica tazza di rame, ha una storia che affonda le radici nel cuore della cultura americana del dopoguerra e, incredibilmente, non in Russia! Scopriamo insieme la storia di questo cocktail ormai diventato iconico e impariamo come prepararlo al meglio, passo dopo passo!
La storia del Moscow Mule
La storia più accreditata che narra le origini del Moscow Mule inizia nel 1941, dal proficuo incontro tra John Martin e Rudolph Kunett della G.F. Heublein Brothers, distributori statunitensi della vodka Smirnoff, e Jack Morgan, proprietario del Cock’n’Bull – il locale più in voga di Hollywood in quel momento – che stava cercando di lanciare un ginger beer con il marchio del suo locale. In quel periodo, sia la vodka sia la ginger beer erano poco conosciute e poco apprezzate negli Stati Uniti, e i tre decisero di unire le forze per promuovere entrambe le bevande, combinandoli in un cocktail con l’aggiunta di acqua e succo di lime o limone, che ebbe subito un grandissimo successo.
Per quanto riguarda il nome del cocktail, in origine venne chiamato Vodka Buck, in quanto apparteneva alla categoria dei Buck Cocktails, a base di ginger ale o ginger beer. Sembra che poi i tre businessmen, per distribuire la bevanda, si misero d’accordo con un’imprenditrice che doveva smaltire un magazzino pieno di oggetti di rame. Tra questi c’era un intero stock di mug in rame con inciso sopra un asinello, in cui venne miscelato il cocktail per la prima volta e che divenne poi il recipiente standard per servire e gustare il Moscow Mule. Quindi: Moscow per la Vodka, prodotta in Russia, e Mule per l’asinello!
Ingredienti del Moscow Mule
5 cl di Vodka
12 cl di ginger beer
Succo di mezzo lime o limone
Ghiaccio
Fette di lime, zenzero o cetriolo per guarnire
Rametto di menta per guarnire
Preparazione del Moscow Mule
- Riempire una tazza di rame con cubetti di ghiaccio.
- Versare la vodka e il succo di lime sulla vodka.
- Completare con la ginger beer.
- Mescolare delicatamente.
- Guarnire con una fettina di lime, zenzero e cetriolo a gusto e un rametto di menta.
Varianti del Moscow Mule
Se non ami la vodka, ma vuoi comunque godere del gusto delicato e rinfrescante del Moscow Mule allora puoi sostituire la Vodka con il Gin, dando vita al London Mule, dal gusto più intenso e aromatico, nel quale le note balsamiche del gin vengono bilanciate a meraviglia dal gusto pungente dello zenzero. Esistono poi anche il Mexican Mule, nel quale si sostituisce la Vodka con la Tequila e il Kentucky Mule, con il Bourbon al posto della Vodka.
Vodka ‘Rainbow’ Limited Edition Absolut
- Dal colore cristallino, è una Vodka pulita, elegante e pura, con aromi delicati di grano e spezie
Ginger Ale Fever-Tree
- Bevanda dal colore dorato e dall’inconfondibile sapore di zenzero, ottenuto dall’impiego di tre differenti radici di zenzero di alta qualità provenienti da Nigeria, India e Costa d’Avorio
Liquore di Zenzero e Limone ‘Zenzerello’
- Vivace, intenso e, soprattutto, rinfrescante, può essere bevuto in purezza come digestivo dopopasto o miscelato per creare un’infinità di cocktails pungenti e sorprendenti, come uno Spritz dai sapori estivi o uno Zenzermule
Potrebbe interessarti anche:
Cocktail per l’estate | Cocktail per l’aperitivo | Cocktail dolci | Soft Drink | Sciroppi