Sappiamo tutti che, con l’arrivo del caldo, l’estate è dietro l’angolo. Con l’estate bisogna impegnarsi a combattere il caldo. E cosa c’è di meglio di un cocktail rinfrescante per godersi le giornate soleggiate? Bisogna quindi prepararsi per tempo, studiando come preparare i migliori drink dissetanti. Dopo gli articoli sui migliori cocktail da aperitivo e sui drink dolci, è il momento di esplorare i migliori cocktail da bere sotto il sole estivo.
Cocktail Estivi Rinfrescanti: I Classici da Provare Questa Estate
La storia della miscelazione è fortemente legata alle zone tropicali, dove i cocktail dissetanti sono un piacere e una necessità allo stesso tempo. Quindi largo a sapori freschi con agrumi e frutta tropicale, come lime e ananas, insieme a tanto ghiaccio per sconfiggere il caldo torrido. I cocktail estivi sono una delle grandi anime della mixology!
Cocktail Margarita
Cocktail Daiquiri
Cocktail Mojito
Tra i drink estivi per eccellenza, il Mojito è il più famoso cocktail pestato: un martelletto in legno schiaccia il lime e la menta mescolando gli oli essenziali con il dolce zucchero grezzo, prima di unire rum e soda. Un’esplosione di freschezza amata sin dalla sua creazione agli inizi del Novecento.
Cocktail Moscow Mule
Il Moscow Mule è tornato ad essere uno dei cocktail di vodk più popolari nell’ultimo decennio. La chiave? I sapori freschi e decisi dei comprimari: ginger beer e succo di lime. A discapito del nome, questo cocktail ha origine tra i bar di New York, in cui veniva servito nella caratteristica coppa ramata.
Cocktail Cosmopolitan
Il Cosmopolitan è uno dei cocktail simbolo degli anni ‘90, nato dall’incontro di vodka, triple sec, succo di mirtillo rosso e lime. La paternità di questo drink è molto dibattuta, ma siamo tutti d’accordo che questo matrimonio di sapore sia dissetante e vincente.
Cocktail Pina Colada
Il cocktail estivo è simbolo di spiaggia e non c’è spiaggia senza Pina Colada. Questo mix di rum, crema di cocco e succo d’ananas è forse il cocktail tropicale per eccellenza. Un solo sorso e si è già in riva al mare.
Cocktail Mai Tai
Il Mai Tai è l’icona del ‘tiki’, la corrente culturale e gastronomica di chiara influenza oceanica. Rum e lime, poi sciroppo di mandorla e Curaçao: ecco i protagonisti di un drink estivo che viaggia per il mondo, un ponte tra Caraibi e Oceania, un viaggio tra gli anni ‘50 e oggi.
Cocktail Estivi Analcolici: Quali Provare
Nel grande mondo dei cocktail, il mocktail è uno dei nuovi fari: i bartender di tutto il mondo stanno studiando come rendere soddisfatti tutti gli amanti del buon bere. E non c’è niente che disseti più dei cocktail estivi analcolici alla frutta.
Red Sunset
Il Red Sunset è un cocktail analcolico che cattura l’essenza dell’estate: ananas pesca e arancia si incontrano la menta in quello che è il mocktail estivo per eccellenza, soprattutto se preparato con la frutta fresca.
Virgin Moscow Mule
Anche in chiave analcolica il Moscow Mule è tra i drink più richiesti in estate. Deve molto del suo appeal ai sentori di zenzero, che aggiunto fresco in piccole dosi da una marcia in più a ginger beer e soda.
Sangria Analcolica
Un grande classico della miscelazione spagnola, la Sangria è uno dei più famosi cocktail a base di vino rosso. La chiave per la versione analcolica è uva, spezie e tantissima frutta. Fondamentale la stecca di cannella che, oltre a conferire il caratteristico aroma, dona anche una piacevole sensazione tannica che ricorda proprio il vino.
I cocktail estivi, alcolici e analcolici, sono uno dei grandi piaceri del buon bere e una delle più classiche tradizioni della mixology. Per questo se ne trovano per tutti i gusti. Non solo dissetanti e rinfrescanti, ma pieni di fascino e godimento!