La pasta alla Norma è uno dei piatti di pasta più amati, fiera rappresentante della cucina siciliana in Italia e nel mondo. Il suo nome è in onore di Vincenzo Bellini, compositore catanese che scrisse l’opera Norma, che venne messa in scena per la prima volta al Teatro alla Scala nel 1831. Una pasta talmente buona che prende il nome da un’opera d’arte: una perfetta sinfonia tra la dolcezza del pomodoro e la sapidità della ricotta salata, tra la freschezza del basilico e la croccantezza della melanzana fritta. È difficile resistere all’incredibile bontà della pasta alla Norma e, se abbinata al giusto calice di vino, dire di no diventa veramente impossibile. In questo articolo ti guideremo passo dopo passo alla preparazione di questa prelibatezza catanese e ti sveleremo i migliori vini da abbinare alla pasta alla Norma!
Ricetta pasta alla Norma
4
persone25
minutes1
hourLa ricetta della pasta alla Norma fatta dal team di Callmewine
Ingredienti
400 g di pasta corta
2 melanzane medie o 1 grande
150 g di ricotta salata
500 g di passata di pomodoro
Olio di semi per friggere
1 spicchio d’aglio
Basilico qb
Olio d’oliva qb
Sale qb
Preparazione
- Per prima cosa taglia le melanzane a tocchetti e lasciale spurgare per 15-20 minuti in un colapasta, dopo averle cosparse di sale. Friggile in olio di semi ben caldo, fino a che non diventeranno dorate. Mettile a scolare su della carta assorbente.
- A questo punto fai soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio d’oliva in una padella capiente. Versa la passata di pomodoro, condisci con il sale e qualche foglia di basilico e lascia cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti.
- Metti a bollire dell’acqua in una pentola. Quando raggiunge il bollore sala l’acqua e butta la pasta.
- Mentre la pasta cuoce aggiungi al sugo di pomodoro i tocchetti di melanzana fritta. Scola la pasta al dente e condiscila con il sugo alle melanzane.
- Prima di servire la pasta condiscila con un filo d’olio, una bella grattata di ricotta salata e due foglie di basilico fresco.
Vini da abbinare alla pasta alla Norma
Per scegliere il vino da abbinare alla pasta alla Norma si possono prendere tante strade diverse. Se vuoi optare per un abbinamento regionale, affiancando a questo piatto iconico della cucina siciliana un degno rappresentante della stessa terra, ti suggeriamo un Etna Bianco, fresco e sapido, come vino bianco, o un Cerasuolo di Vittoria se invece prediligi i vini rossi, dal sorso equilibrato, succoso e beverino. Rimanendo sullo stesso stile di vino proponiamo un Dolcetto giovane, meglio se affinato in acciaio o cemento, oppure un Gamay dalla bassa gradazione alcolica, mentre per i vini bianchi puoi andare sul sicuro con un vino salino e dalla buona acidità, come un Vermentino o una Falanghina.
Etna Bianco ‘Salisire – Contrada Martinella’ Vivera
- Emana sentori di frutta fresca, agrumi ed erbe aromatiche unite a delicate sfumature sulfuree. Il sorso è equilibrato, sapido e concentrato, di buona persistenza
Cerasuolo di Vittoria ‘Dakry’ Beniamino Fede 2022
- Avvolto da sentori di ciliegia, frutti di bosco, frutta a bacca rossa ed essenze floreali. Al palato rivela una trama morbida e vellutata, supportata da una piacevole freschezza
Vermentino di Gallura ‘Primo’ Piero Mancini
- Intensi e tipici profumi di agrumi, macchia mediterranea e frutta gialla anticipano un sorso di matrice fresco-sapida con piacevoli ritorni fruttati
Potrebbe interessarti anche:
Abbinamento Vino e Carbonara | Abbinamento Vino e bucatini all’Amatriciana | Abbinamento Vino e pizzoccheri | Vermentino | Cerasuolo di Vittoria | Etna Bianco | Falanghina | Gamay