Pochi piatti fanno pensare all’estate e ai pranzi al mare come il fritto misto di pesce. Questo piatto, con la sua combinazione di frutti di mare croccanti e saporiti, è un piatto immancabile nei ristoranti di pesce di tutti i paesi di mare in Italia, e spesso e volentieri è difficile resistergli.
Sebbene sia più comune ordinarlo quando si mangia al ristorante, ancora meglio se con vista mare, preparare il fritto misto di pesce è molto più semplice di quanto si possa pensare: in questo articolo ti guideremo passo dopo passo alla preparazione di questa piatto e ti sveleremo i migliori vini da abbinare al fritto misto di pesce!
Ricetta fritto misto di pesce
4
persone30
minutes15
minutesLa ricetta del fritto misto di pesce fatta dal team di Callmewine
Ingredienti
15 gamberetti
15 alici
350 grammi di calamari
4 triglie
200 grammi di semola
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
Limone (per insaporire, opzionale)
Preparazione
- Per prima cosa preparate il pesce. Pulite le triglie e le alici rimuovendo la parte della pancia e le interiora. Per quanto riguarda i calamari, togliete la penna di cartilagine interna, ripuliteli dalle interiora e tagliate la parte del corpo ad anelli e i tentacoli a pezzettini. Infine sciacquate i gamberi sotto l’acqua.
- Preparate la pentola di olio caldo – dovrà raggiungere una temperatura di 180-190° per essere pronto alla frittura.
- Versate la semola in un piatto grande e infarinate man mano il pesce.
- Iniziate a friggere le triglie, che sono più grandi. Lasciatele nell’olio per 3-4 minuti e poi trasferitele su un vassoio foderato di carta assorbente.
- Proseguite con le alici, che dovranno friggere un paio di minuti, e poi con calamari e gamberi.
- A questo punto salate il pesce con sale fino e servite ancora caldo con qualche spicchio di limone a parte.
Vini da abbinare al fritto misto di pesce
I vini migliori da abbinare al fritto misto di pesce sono vini freschi, beverini e di bella acidità, che possano pulire il palato dall’untuosità del fritto e accompagnare la sapidità e il gusto marino del pesce. Ti consigliamo pertanto un Vermentino, sapido e diretto, o un Grillo siciliano, anche se il posto d’onore se lo merita una bella bollicina, come un Prosecco o un Franciacorta, che, con la giusta croccantezza e un sorso fresco e rigenerante, accompagna a perfezione ogni boccone!
Franciacorta Nature Freccianera
- Sfodera un bouquet molto floreale, con sfumature di spezie delicate e agrumi canditi. Il sorso è morbido, secco, asciutto, sapido e dinamico
Bianco ‘Etichetta Verde’ Santa Caterina
- Le note ampie di fiori di campo e frutta gialla anticipano un sorso pieno, equilibrato e di buona freschezza
Bianco ‘G’ Barraco 2022
- Intenso e complesso, una profonda espressione di vino da vecchie viti. È caldo e strutturato, ricco e avvolgente, con sentori marini, di agrumi e frutta secca tostata. Di grande carattere!
Potrebbe interessarti anche:
Abbinamento ostriche e vino | Abbinamento vino e pasta alle vongole | I vini greci | Abbinamento vino e sushi | Vermentino | Grillo | Franciacorta | Prosecco