Il sushi e l’abbinamento con il vino

Il sushi è un piatto tradizionale giapponese che, come tutti ben saprete, consiste in riso cotto condito con aceto di riso, zucchero e sale, accompagnato da pesce crudo o altri ingredienti come frutti di mare, avocado e verdure. La sua popolarità è cresciuta in tutto il mondo negli ultimi decenni, diventando una delle opzioni più richieste per cene e pranzi formali e non. Ma cosa c’è di così speciale nel sushi? E come creare il miglior abbinamento sushi-vino? In questo articolo esploreremo le origini del sushi e alcune curiosità interessanti, discutendo gli abbinamenti perfetti tra sushi e vino.

sushi e sashimi per vino

Vino per il sushi: quale scegliere?

Quando parliamo di sushi ci riferiamo ad una categoria molto ampia: ogni pesce infatti meriterebbe il suo giusto abbinamento. Mangiando però pezzi diversi tra loro sarebbe impossibile aprire così tante bottiglie; proviamo quindi a ricercare abbinamenti che potrebbero funzionare trasversalmente. Il sushi è un piatto delicato, è quindi importante scegliere un vino capace di esaltarlo e non di sovrastarlo. Il vino per sushi ideale è fresco e leggero, con un’acidità moderata. Proviamo a dividere per categorie di vino per riuscire a realizzare un perfetto abbinamento sushi vino!

  • Abbinamento sushi e vino bianco: i vini bianchi per sushi come Sauvignon Blanc, Riesling o Pinot Grigio sono ottime scelte perché contengono una freschezza naturale che equilibra perfettamente il sapore del pesce crudo ed esalta la parte di umami data dalla soia.
  • Abbinamento sushi e vino rosso: se proprio non potete rinunciare ad un vino rosso per il sushi vi consigliamo di optare per un Gamay o un Pinot Nero. Dovete sapere che la diceria che il vino rosso non funziona come abbinamento al pesce è solo un mito. I vini che vi abbiamo consigliato si abbinano bene con il sushi perché presentano tannini bassi ed un’acidità elevata, caratteristiche fondamentali se si vuole accompagnare il pesce crudo con un vino rosso.
  • Abbinamento sushi e bollicine: in questo caso diciamo che possiamo spaziare senza problemi tra vini frizzanti, spumanti e Champagne! Ormai è risaputo che le bollicine sgrassano quindi privilegiate abbinamenti con tagli di pesce grasso e crostacei, non ne rimarrete delusi!
  • Abbinamento sushi e sake: concedeteci un punto extra! Lo sapevate che su Callmewine abbiamo anche una sezione dedicata ai sake? Se volete rimanere in oriente allora abbinate il sushi a dell’ottimo sake!

Storia e curiosità sul sushi

E dopo aver scoperto quali sono i migliori abbinamenti di vino per il sushi scopriamo insieme qualche curiosità:

  • La parola “sushi” si riferisce solo al riso, mentre il pesce crudo si chiama “sashimi”.
  • Il sushi roll più famoso è il California roll, creato negli Stati Uniti negli anni ’60.
  • Il sushi è stato originariamente consumato solo dalla classe operaia giapponese, ma è diventato popolare tra tutte le classi sociali nel XIX secolo.
  • Il sushi è stato introdotto per la prima volta in Italia a Milano nel 1977 da Hirazawa Minoru che ha aperto il primo ristorante di sushi in Italia con il nome di “Poporoya” che significa “casa del popolo”.
  • Secondo il galateo il sushi può essere mangiato con le mani nel caso si tratti di maki.
  • Il wasabi che ci viene spesso servito al ristorante non è vero wasabi ma rafano colorato di verde.
  • Sprecare la salsa di soia è considerato un gesto irrispettoso.
  • Tutti i tipi di sushi devono essere mangiati in un boccone solo.
  • Dopo aver concluso un’esperienza di sushi tradizionale è pratica comune offrire al tuo sushi chef un bicchierino di sake in segno di apprezzamento per il tuo pasto, se lo accettano bevetelo insieme.

Non tutti sanno che le origini del sushi risalgono all’antica Cina, dove era comune conservare il pesce nell’aceto per lungo tempo. Successivamente nel IX secolo gli artigiani giapponesi iniziarono ad utilizzare il riso, ampiamente coltivato nel paese del sol levante, per conservare il pesce, creando così il sushi moderno. Esistono diverse varianti di sushi, come il sushi roll (maki), il sushi in stile nigiri e il sushi in stile sashimi. Ognuno di questi ha una propria tecnica di preparazione e presentazione nonché un gusto unico. Per questo quando si parla di abbinamento vino con il sushi diventa una questione complicata, tante preparazioni e differenti tipologie richiedono abbinamenti ricercati e ben studiati.

brindisi sake
Bianco

Viognier ‘Solo’ Podere Ranieri

  • Un Viognier toscano in purezza sapido e deciso. L’unico problema è che la bottiglia finirà troppo in fretta, nel dubbio prendetene una in più!
Rosso

Gamay ‘Gam(e)…ayyy!’ Touraine Domaine Oudart

  • Un Gamay in purezza fresco e beverino perfetto per accompagnare dell’ottimo sushi. Chi ha detto che il rosso non va bene con il pesce?
Sake

Sake Junmai Shu ‘Bijito’ Kizakura

  • Un Sake delicato ed agrumato è quello che ci vuole per accompagnare del pesce crudo. Il nostro consiglio è di gustarlo fresco e catapultarvi in Giappone
Previous Post Next Post