I vini da grigliata

Ovvero come scegliere il vino per il BBQ

grigliata tra amici con vino

Primavera. Finalmente le rigidità dell’inverno stanno scomparendo e passare le giornate al sole, all’aria aperta, non è più un miraggio. Pianificare di nuovo passeggiate nei parchi o in campagna è un piacere, ma sappiamo che, in Italia in particolare, la bella stagione significa una cosa: mangiare all’aperto. I tavolini delle piazze e i dehors dei ristoranti tornano a riempirsi… Ma se c’è una cosa che non può mai mancare, da Pasqua in poi, è una bella grigliata! E cosa accompagna meglio quell’invitante sentore di brace se non il nostro amato vino? Il vostro sommelier personale vi aiuterà a trovare il miglior vino per la vostra grigliata di carne, pesce e verdure.

I vini ideali per cominciare la grigliata

Che siate esperti o principianti in tema di barbecue, scegliere un vino per la grigliata non è un’operazione da sottovalutare. Bere bene è infatti darà quella spinta in più alla giornata.

Ora, di solito la grigliata richiede pazienza per accendere il fuoco e cuocere i piatti principali alla perfezione. Ma non si deve aspettare per forza! Mentre si aspetta che i piatti più succulenti siano pronti, le verdure sono velocemente pronte e servite. Per aprire lo stomaco, stuzzicare zucchine, peperoni, melanzane e funghi è l’ideale. Quindi niente di meglio di un bel vino frizzante per aprire la giornata: uno spumante leggero o un Pet-Nat artigianale, come un bel Prosecco col fondo, sposeranno antipasti e verdure con gioia. L’effervescenza servirà a sgrassare olii e salse e titillare il palato. Ma non dimentichiamo i formaggi! Fantastici da accompagnare alle verdure, consigliamo un bianco più strutturato, come un Timorasso, per i formaggi più intensi.

Bene, veniamo al fulcro della grigliata: pesce o carne?

I vini per la grigliata di pesce

grigliata di pesce

Per il pesce, il vino da grigliata ideale è il bianco. Servito freddo, un bel vino bianco aromatico aiuta i fuochisti a vincere il caldo, mentre i commensali iniziano il convivio con leggerezza. Per accompagnare gli antipasti di pesce consigliamo un Vermentino, sapido e profumato.

Per la portata principale provate un Verdicchio strutturato o, se state pensando di grigliare un pesce grasso, come il salmone, stappate un rosato fresco come un sapido Primitivo rosé o un Bardolino Chiaretto.

Vini per la grigliata di carne

costata arrosto

Se invece avete voglia di carne,  siamo sicuri che i primi pezzi a finire sulla griglia saranno una salamella o della salsiccia. Accompagnate con un vino rosso frizzante come un Lambrusco, le bollicine aiuteranno a sgrassare la bocca.

Quale vino per la carne bianca?

Avete carne bianca sul menu? Puntate su rossi di media struttura, come un Sangiovese giovane, un Rossese delicato o un Grignolino d’Asti. Ma con pollo o maiale non si bevono solo rossi, bensì anche Orange Wine di media struttura. Provate un macerato friulano giovane con tagli leggeri, oppure stappatene uno più strutturato con tagli più importanti.

Vini per grigliata: la carne rossa

Ma il ‘piece de resistance’ di ogni grigliata di carne è il taglio principale. Con delle costine l’ideale sono vini rossi di struttura come un Valpolicella o una Barbera ferma, ma se parliamo di bistecca o costata, il matrimonio perfetto è con rossi maturi e d’annata. Un taglio pregiato chiama inevitabilmente Brunello o Barolo, ma non disdegnate un grande rosso del sud come Taurasi, Aglianico del Vulture o Etna.

Callmewine Tip: ci sono tantissime variabili che condizionano i sapori del barbecue e, quindi, la scelta del vino. Per esempio, una griglia a carbonella o a gas donano sensazioni aromatiche differenti al cibo: con la carbonella le sensazioni di affumicatura sono più intense. Che si tratti di carne o di pesce, scegliete vini di struttura.

Chiudere la grigliata: quale vino per il dolce?

Una grigliata si deve coronare col dolce e niente è meglio della frutta per chiudere in bellezza. L’alta temperatura caramellerà gli zuccheri esaltando dolcezza e aromi. Se dolce chiama dolce, un Moscato d’Asti è ottimo, ma se preferite continuare coi rossi, consigliamo un Recioto passito per un finale coi fiocchi!

 

 

ANTIPASTI

Chenin Brut Zero ‘L’Autentique’ Domaine Oudart

  • Uno spumante leggero, arioso, di grande aromaticità. I sentori lievemente tostati si accostano perfettamente con le note affumicate della grigliata!
PESCE

Vermentino ‘Aimone’ Bio Vio

  • Leggero e fresco, ma di grande aromaticità ed energia. Solo Vermentino ligure, un’essenza mediterranea, perfetto come tutto-pasto per una grigliata di pesce.
CARNE

Barbera d’Alba Superiore ‘Priorà’ Fratelli Alessandria

  • Un vino fresco e strutturato che si sposa benissimo sia con carni grasse che con tagli pregiati, grazie a oltre un anno di affinamento in botte.
Previous Post Next Post