Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Superiore 'Priorà' Fratelli Alessandria 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-7-Robert Parker

Barbera d'Alba Superiore 'Priorà' Fratelli Alessandria 2020

Fratelli Alessandria

Il Barbera d'Alba Superiore “Priorà” di Fratelli Alessandria è prodotto con una varietà che, tipicamente, esprime vini più leggeri in una terra di grandi rossi, ma questa versione esprime austerità, carattere e longevità. Al naso esprime caratteri varietali di ciliegia e fiori rossi, oltre a intriganti note speziate derivanti dall’affinamento. Al palato è intenso, molto fresco e dal sorso estremamente scorrevole, ma dalla notevole struttura. Da provare con un piatto di carne, come un brasato o della salsiccia al vino 

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

13 mesi circa in barrique e botti grandi, 2 mesi addizionali in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SUPERIORE 'PRIORÀ' FRATELLI ALESSANDRIA 2020

La Barbera d’Alba Superiore ‘Priorà’ di Fratelli Alessandria rappresenta un’espressione piena e corposa di questa popolare varietà piemontese. La cantina Fratelli Alessandria si colloca tra le eccellenze viticole delle Langhe, nobile territorio enoico che la famiglia Alessandria valorizza fin dal 1870 attraverso vitigni autoctoni come la Pelaverga, il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto e la Favorita. La Barbera ‘Priorà’, inaugurata con l’annata 2000, deriva da una selezione di uve da vigneti particolarmente ben esposti situati all’interno dei comuni di Verduno e Monforte. Il termine del dialetto piemontese “priorà”, nome di questa etichetta, si traduce in “priorato”.

Fratelli Alessandria Barbera d’Alba Superiore ‘Priorà’ è un 100% Barbera proveniente dai vigneti Rocche dell’Olmo e Semolino, situati a Verduno, e dalla parcella Gramolere di Monforte. Le vigne, di circa 35 anni di età, poggiano su terreni calcarei di medio impasto ricchi di limo e sabbia, situati tra i 310 e i 450 metri sul livello del mare. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi ammostati in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, cui segue l’invecchiamento di 12-14 mesi in piccole botti di rovere francese e in botti grandi di rovere francese o di Slavonia. Dopo ulteriori 4 mesi di affinamento tra acciaio e bottiglia il vino è pronto per l’uscita in commercio.

‘Priorà’ Barbera d’Alba Superiore Fratelli Alessandria è di colore rosso rubino scuro e concentrato. La gamma olfattiva esprime ampi e vividi sentori di marasca, violetta e frutti di bosco, impreziositi da delicati cenni speziati di cannella e pepe. Intenso, rotondo e molto fresco l’impatto al palato, dalla trama tannica fine e ben integrata. Il lungo finale insiste su avvolgenti sensazioni fruttate e speziate coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Molto fresco, intenso, dai tannini giovani, fini e già ben integrati

Profumo

Marasca, violetta, lievi accenni speziati di cannella e pepe