Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Brut Zero 'L'Autentique' Domaine Oudart

Chenin Brut Zero 'L'Autentique' Domaine Oudart

Domaine Oudart

Lo Chenin Brut Zero "L'Autentique" della cantina Domaine Oudart è uno spumante francese gustoso e divertente dall'ottimo rapporto qualità-prezzo perfetto per sorprendere gli amici. Viene realizzato con uve Chenin in purezza ed un affinamento di 48 mesi sui lieviti. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce un perlage fine e persistente mentre aromi di frutta a polpa gialla e cenni tostati inebriano il naso. Il sorso è cremoso, avvolgente, fresco e armonioso.

14,50 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHENIN BRUT ZERO 'L'AUTENTIQUE' DOMAINE OUDART

Lo Chenin Brut Zero “L'Autentique” del Domaine Oudart è l’etichetta della purezza assoluta. È realizzato solo con il vitigno principe del territorio, lo Chenin Blanc e viene elaborato senza alcun dosaggio zuccherino, proprio per esaltare le caratteristiche varietali dell’uva. Per la cuvée vengono scelti i grappoli più maturi, in grado di garantire da soli un perfetto equilibrio e una limpida armonia espressiva. L’affinamento sui lieviti, particolarmente lungo, consente lo sviluppo di una tavolozza aromatica ricca e complessa, che tuttavia resta sempre caratterizzata dalla vivace freschezza tipica dello Chenin Blanc.

“L'Autentique” è uno Chenin Brut Zero realizzato da una tenuta che dagli anni ’90 produce vini della Loira, fedeli alle tradizioni del territorio. Il Domaine Oudart ha conservato un carattere familiare e coltiva 11 ettari di vigne, attualmente in conversione all’agricoltura biologica. Le uve di Chenin Blanc provengono da una selezione di vigneti, situati sui rilievi in prossimità del fiume Cher. Le viti sono coltivate su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa e argillosa, con componenti di silice. Il clima, fresco e ventilato, è perfetto per portare a maturazione le uve, che vengono vendemmiate durante le prime ore della giornata, per preservare la freschezza ed evirare ossidazioni. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo qualche mese, si procede all’assemblaggio dei vini base e alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di 4 anni.

Lo Spumante “L'Autentique”, realizzato dal Domaine Oudart, è uno Chenin Brut Zero molto interessante, che unisce una buona complessità e ricchezza aromatica. Una caratteristica che ne esalta la vocazione gastronomica, in particolare in abbinamento a antipasti, primi piatti di mare o secondi piatti di pesce dalle carni delicate. Alla vista ha un colore giallo chiaro brillante con riflessi dorati e un bouquet fine e delicato. Il bouquet esprime una palette aromatica caratterizzata da aromi di frutta a polpa gialla matura, sfumature floreali, di scorza di lime, note di crosta di pane e piccola pasticceria, frutta secca e torrefazione. L’ingresso al palato è ricco e cremoso, con un sorso armonioso e profondo, che sfocia in un finale di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Cremoso, avvolgente, fine ed armonioso

Profumo

Leggiadro, elegante, note di frutta a polpa gialla incontrano sensazioni tostate