I vini da partita sul divano

Di-Vino divano

Hai organizzato per tempo di vedere l’attesissima partita a casa tua con gli amici di sempre. Intanto, mentre lucidi i calici, pensi alla lista al menù per quel giorno: un pò di stuzzichini, alette di pollo del mercato, qualche affettato e antipasti sfiziosi. Tutti sanno che sei un appassionato di calcio ma soprattutto di vini e immaginano che quella sera non ci sarà la solita birra ad aspettarli, ma qualche bella bottiglia di vino per rendere la serata ancora più speciale e gustosa. Così apri la tua cantinetta personale tutto fiero e felice e la vedi completamente vuota. Ti sei dimenticato del vino e ti ricordi con stupore che la tua ultima scorta di bottiglie che hai ordinato online l’hai portata ad una serata giochi di società con i tuoi amici. Per fortuna manca ancora un pò di tempo: in fretta e furia fa un bell’ordine per selezionare i vini adatti alla tua serata sportiva in compagnia. Grazie al cielo sai come orientarti, ma quali sono i segreti per una scelta consapevole? In questa guida ti forniremo alcuni consigli su come scegliere i migliori vini da bere sul divano durante una partita!

I consigli enologici per un aperitivo sportivo

Gli ospiti alla fine sono rimasti molto contenti per la scelta di vini della serata. Ma come hai fatto a sceglierli?

Anche se la scelta è indubbiamente dettata dal gusto personale, è bene comunque seguire alcuni suggerimenti utili e generali per scegliere la bottiglia giusta:

    • Abbinamento cibo-vino: tieni sempre presente il cibo che stai servendo. Se ci sono snack come patatine, salatini o popcorn consigliamo di affidarti ad una bollicina conviviale e allegra, come un Prosecco o un piacevole vino frizzante rifermentato in bottiglia. Se scegli di servire fritture, antipasti o verdure, allora la risposta è un bianco secco e fermo dal timbro leggero e magari lievemente aromatico, come un Riesling, un Sauvignon o uno Chardonnay. Se infine la scelta dovesse ricadere su un menù di carne, come hamburger, salumi o anche pizza farcita, consigliamo di optare per un rosato o un rosso leggero e fruttato, come un Bardolino o un Pinot Nero.
    • Occasione: bisogna valutare sempre la tipologia di occasione, che in questo caso, essendo conviviale e informale, necessita di vini semplici e casual. Quindi consigliamo di non dannarvi per portare a casa “vinoni” troppo complessi e intensi, come Brunello o Barolo, che rischierebbero di non essere pienamente compresi e apprezzati. Meglio scegliere vini beverini e versatili che si adattano meglio alla situazione e a varie preparazioni.
    • Variabilità: è consigliato rifornirsi di un’ampia varietà di tipologie di vini in modo da soddisfare tutti i gusti e accompagnare tutte i piatti presenti sulla tavola.
    • Servizio: cerca sempre di seguire un ordine riguardo al servizio, in particolare se hai intenzione di cambiare tipologia di vino. Tendenzialmente ti consigliamo di iniziare con le bollicine, proseguire con i bianchi e terminare con i rossi. In caso di due bottiglie della stessa tipologia consigliamo un servizio in ordine crescente per quanto riguarda la struttura e la gradazione alcolica.
    • Prezzo: non c’è bisogno di spendere una fortuna per avere un buon vino, su Callmewine trovi vini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, accessibili a tutte le tasche.
Bianco frizzante

Frizzante Orange ‘Artigli’ Bulli

  • Un vino frizzante dal colore aranciato pallido che viene realizzato nel piacentino dalla cantina Bulli. Brioso, beverino e rinfrescante, un piacevole alleato per aperitivi di ogni tipologia!
Bianco fermo

Chardonnay Vinos de Potrero

  • Un agile e fresco Chardonnay realizzato a Mendoza, in Argentina, da Vinos Potrero, la cantina fondata dal difensore Nicolas Burdisso. Per rimanere in tema: un vino da appassionati di sport!
Rosso fermo

Vin de Sofa Gentle Folk

  • Un rosso estremamente succoso, fragrante e piacevole che proviene dall’Australia. L’immagina in etichetta è un chiaro segno per ricordare la miglior occasione di consumo! Servitelo anche leggermente fresco…
Previous Post Next Post