Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Artigli' Bulli

'Artigli' Bulli

Bulli

"Artigli" di Bulli è un vino frizzante dal colore aranciato torbido con presenza di fondo dovuta alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale. Il profilo olfattivo è fresco e conviviale, con aromi di scorza di agrumi, arancia, canditi e leggere sfumature bucoliche. Al sorso è travolgentemente beverino, tonificante e fresco, dal profilo secco e piacevole, energizzato da una vivace bolla. Perfetto con affettati e salumi locali!

6,20 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con lieviti indigeni con macerazione sulle bucce e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ARTIGLI' BULLI

“Artigli” della cantina piacentina Bulli è un orange wine frizzante dal sorso fresco, fragrante e dissetante. Agrumato e fruttato, con un sorso di notevole energia espressiva, è un vino dal carattere tipicamente conviviale, scorrevole e appagante. Nasce dalla grande tradizione emiliana nella produzione di vini frizzanti, unita all’antica pratica di vinificare le uve a bacca bianca con macerazione sulle bucce. Un procedimento che consente di ottenere bianchi di maggior struttura e complessità aromatica. È una bottiglia perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, o per accompagnare un antipasto a base di salumi del territorio.

Il frizzante “Artigli” è realizzato da una cantina specializzata nella produzione di vini connotati da una grande tipicità territoriale. La tenuta Bulli si trova nella zona di Castell'Arquato e produce soprattutto vini frizzanti con i vitigni autoctoni del piacentino. Il vino nasce da un assemblaggio di uve a bacca bianca storicamente presenti nel territorio emiliano. Una volta concluse le operazioni di vendemmia, si procede alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox, con fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce, in modo da estrarre il massimo delle componenti aromatiche. I vini base sono assemblati per realizzare la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, ovvero senza sboccatura, conservando sul fondo della bottiglia i lieviti esausti.

L’Orange “Artigli” della cantina Bulli è un’interessante versione di vino macerato, declinato secondo le tradizioni classiche dei Colli Piacentini, da sempre terra di grandi vini frizzanti. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con leggere sfumature aranciate, un aspetto leggermente velato per la presenza dei lieviti e una briosa e vivace effervescenza. All’olfatto è intenso e ricco, con fragranze di agrumi, di scorza di arancia, pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla matura, pesca, nespola, sfumature di erbe aromatiche e lievi cenni di zenzero candito.  Il sorso è esuberante, succoso e piacevolmente fruttato. Il finale è secco, sapido e molto fresco. A secondo del gusto personale, può essere degustato lasciando i lieviti sul fondo della bottiglia o capovolgendo la bottiglia prima di aprirla per portarli in sospensione.

Colore

Giallo aranciato torbido con lieviti in sospensione

Gusto

Energizzante, secco, beverino e di vibrante freschezza

Profumo

Note di agrumi, scorza di arancia, canditi, frutta a polpa gialla, erbe aromatiche e ricordi rustici di terra e sottobosco