Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vin de Sofa Gentle Folk 2021

Vin de Sofa Gentle Folk 2021

Gentle Folk

"Vin de Sofa" è un vino rosso molto succoso e fresco del territorio australiano di Adelaide che affina solamente in acciaio. Esprime note di lamponi, mirtillo, frutta esotica, melograno e cenni erbacei. Il sorso è agile e molto scorrevole, beverino e diretto, con una slanciata freschezza

31,60 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero, Gewurztraminer, Cabernet Franc

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a grappolo intero per 5 settimane in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIN DE SOFA GENTLE FOLK 2021

Il ‘Vin de Sofa’ della realtà viticola australiana Gentle Folk è un’originale interpretazione che fa della vivace scorrevolezza il suo punto di forza, elaborata tramite un blend sia di vitigni a bacca nera sia a bacca bianca. Il progetto Gentle Folk è nato nel 2012 a Basket Range, nella zona vinicola di Adelaide Hills, in South Australia. Al timone della cantina si trovano i coniugi Gareth e Rainbo Belton, scienziati marini che hanno deciso di dedicare la propria vita alla viticoltura seguendo un credo enoico genuino e sostenibile. In concordanza con il nome, l’illustrazione in etichetta del ‘Vin de Sofa’ raffigura un uomo intento a bere comodo sul divano, a evidenziare la notevole facilità di beva di questa bottiglia.

Gentle Folk ‘Vin de Sofa’ viene prodotto a partire da un assemblaggio di uve Pinot Nero, Gewurztraminer e Cabernet Franc, provenienti da viti di età compresa tra i 34 e i 90 anni. Le piante, allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica, poggiano su terreni argillosi e sabbiosi, ricchi di scisto e quarzo, posti a 620 metri sul livello del mare. I differenti vitigni sono raccolti e vinificati tutti insieme a grappolo intero in vasche di acciaio inox per 5 settimane, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente per intervento dei soli lieviti indigeni. Anche la successiva fase di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio e precede l’imbottigliamento finale.

Il ‘Vin de Sofa’ di Gentle Folk si presenta con un intrigante colore rosso lampone. Al naso si percepiscono croccanti sentori di frutti di bosco freschi come il lampone e il mirtillo, uniti a percezioni di essenze erbacee e ricordi vegetali. In bocca risulta succoso, fragrante e beverino, di encomiabile leggiadria e scorrevolezza e dal tannino delicato. Come suggerisce lo stesso nome, si tratta di un vino da bere con spensieratezza sul divano.

Colore

Rosso lampone

Gusto

Succoso, fragrante, fruttato, beverino e leggero

Profumo

Note di frutta rossa fresca, lampone, mirtillo, essenze erbacee e ricordi vegetali