Cosa significa Cuvée?

Spesso utilizziamo dei termini nel gergo comune dei quali non conosciamo veramente il significato, soprattutto in ambiti di cui non siamo dei veri esperti. Il termine “Cuvée” è spesso utilizzato nel mondo del vino, ma cosa significa esattamente? In questa breve guida, esploreremo il significato di Cuvée, le sue tipologie e le differenze tra Cuvée e Millesimato.

spuumante cuvée

Cosa vuol dire Cuvée?

Cuvée è una parola francese che significa “miscela” o “taglio”. Nell’ambito vitivinicolo, Cuvée indica un vino ottenuto dalla combinazione di diversi vitigni o di vini provenienti da diverse uve o annate. Questo processo consente agli enologi di creare vini più complessi ed equilibrati, sfruttando le caratteristiche distintive di ciascun vitigno o annata.

Tipologie di Cuvée

Come per ogni lavorazione che si rispetti esistono diverse tipologie di Cuvée, ognuna con le sue peculiarità. Vediamo le domande più importanti per toglierci ogni possibile dubbio:

Gran Cuvée

Che cos’è una Gran Cuvée? La Gran Cuvée rappresenta il massimo livello di qualità all’interno della categoria Cuvée. Viene prodotta utilizzando uve provenienti dai migliori vigneti e, spesso, segue un metodo di vinificazione particolare. Le Gran Cuvée sono vini di grande complessità ed eleganza, spesso ottenuti da una selezione rigorosa delle migliori uve disponibili.

Cuvée Close

Che cos’è una Cuvée Close? La Cuvée Close, detta anche “Cuvée di famiglia” o “Cuvée speciale”, è una miscela di vini ottenuti da uve della stessa annata. Questo tipo di Cuvée è particolarmente apprezzato perché riflette l’andamento climatico e le caratteristiche dell’annata in modo più preciso. Spesso, i produttori riservano la Cuvée Close per occasioni speciali o per esprimere il meglio di un’annata eccezionale.

Cuvée e Millesimato: quali differenze?

La differenza principale tra Cuvée e Millesimato risiede nella composizione dei vini. Mentre la Cuvée è una miscela di vini provenienti da diverse uve o annate, il Millesimato è un vino ottenuto esclusivamente da uve raccolte nello stesso anno.

Il termine Millesimato deriva dalla parola francese “millésime”, che indica l’annata di un vino. I vini Millesimati sono spesso prodotti solo in anni eccezionali, quando le condizioni climatiche e agronomiche sono particolarmente favorevoli. Questo tipo di vino è considerato un’espressione unica di quell’annata specifica.

Dunque, mentre la Cuvée offre la possibilità di creare vini complessi combinando diverse uve o annate, il Millesimato si concentra sull’esaltazione delle caratteristiche di un’unica annata. Entrambe le tipologie possono regalare esperienze sensoriali uniche, ma con approcci differenti.

Dopo aver visto cosa vuol dire Cuvée, ecco dunque una selezione di Champagne, Spumante e Franciacorta Cuvée:

Champagne

Champagne Brut Grande Cuvée ‘Edizione 170’ Krug

  • Simbolo indiscusso di lusso, eleganza e prestigio. Viene vinificato in legno e acciaio e matura sui lieviti in bottiglia per almeno 72 mesi.
Franciacorta

Franciacorta Brut Grande Cuvée ‘Alma’ Bellavista

  • Dotato di un bel perlage, è affinato per 36 mesi sui lieviti. Uno degli spumanti di riferimento per tutti gli amanti del metodo classico italiano
Spumante

Spumante Metodo Classico Brut ‘Cuvée dei Frati’ Ca’ dei Frati

  • Si tratta di uno spumante metodo classico a base di Turbiana e Chardonnay che sosta almeno 24 mesi sui lieviti
Previous Post Next Post