Millesimato: significato e definizione

Il termine “millesimato” è una parola che troviamo spesso nel mondo del vino, ma cosa vuol dire esattamente? Il millesimato è un vino che, per il suo significato, indica l’anno di raccolta delle uve da cui proviene. È un indicatore della qualità dell’annata: un anno favorevole dal punto di vista climatico può dare origine a un vino millesimato di grande pregio. La scelta di produrre un vino millesimato è quindi indicativa della fiducia del produttore nella qualità dell’annata. Andiamo ad approfondire meglio nel resto dell’articolo.

significato del millesimato

Cosa vuol dire millesimato?

Se ci chiediamo “cosa vuol dire vino millesimato?“, la risposta sta nell’anno di produzione. Un vino millesimato è un vino prodotto esclusivamente con uve raccolte in un determinato anno. Se sul vino compare l’indicazione dell’anno, significa che tutte le uve usate per produrlo sono state raccolte in quell’anno. Non tutti i vini riportano l’anno di produzione sulle etichette, solo quelli che il produttore ritiene abbastanza buoni per meritare l’etichettatura “millesimato”.

Prosecco millesimato: le caratteristiche

Il Prosecco millesimato è uno dei vini più apprezzati nella categoria dei millesimati. Nel Prosecco il significato di millesimato risiede nel fatto che proviene da uve Glera raccolte in un unico anno e viene prodotto solo nelle annate di maggiore qualità. Il prosecco millesimato si distingue per la sua finezza e l’eleganza del perlage, la ricchezza del bouquet aromatico e la persistenza gustativa. Il processo di vinificazione del prosecco millesimato prevede un’attenta selezione delle uve che contribuisce a esaltare la complessità aromatica.

Spumante millesimato: i migliori

Quando parliamo di spumante millesimato, ci riferiamo a vini frizzanti di alta qualità provenienti da una singola annata. Fra i migliori, spiccano sicuramente il Franciacorta millesimato e il Trento Doc millesimato. Questi spumanti, oltre a riportare l’anno di produzione in etichetta, vengono prodotti solo nelle annate migliori e passano un periodo di affinamento più lungo rispetto agli spumanti non millesimati. Questo permette al vino di sviluppare una maggiore complessità di aromi e sapori. Lo stesso procedimento avviene per lo Champagne millesimato.

Vino Millesimato: il più ricercato dagli intenditori

In conclusione, un vino millesimato, sia esso un prosecco o uno spumante, è una scelta di qualità che riflette la fiducia del produttore nell’annata di produzione. Cos’è un vino millesimato? È un vino che porta con sé il gusto, l’aroma e la storia di un anno specifico, offrendo un’esperienza unica e irripetibile. Ogni bottiglia millesimata è un viaggio attraverso il tempo, un ricordo indimenticabile dell’anno in cui le uve sono state coltivate e raccolte.

Non c’è da stupirsi che i vini millesimati siano tra i più ricercati dagli intenditori di vino. Il loro sapore unico e la loro capacità di riflettere l’annata di produzione li rendono veri e propri tesori per gli appassionati di vino. Sono vini che, grazie alla loro etichetta, raccontano la storia di un’annata, con tutte le sue sfide e i suoi trionfi.

Quando scegliete un prosecco millesimato o uno spumante millesimato, fate un brindisi all’arte della vinificazione e alla bellezza dell’annata che vi viene offerta in ogni sorso. Che sia un’occasione speciale o un tranquillo pomeriggio, un bicchiere di vino millesimato porterà sempre un tocco di eleganza e di storia.

Ricordate sempre, però, che il vero significato di un vino millesimato non risiede solo nell’anno indicato sull’etichetta, ma anche nel piacere che vi regala ogni volta che lo degustate. Perché, alla fine, l’importante non è tanto l’anno in cui il vino è stato prodotto, ma l’esperienza unica e indimenticabile che vi regala con ogni sorso. Speriamo che queste informazioni vi aiutino a scegliere il vostro prossimo vino millesimato qui sotto trovate qualche etichetta che vi vogliamo consigliare! 

Prosecco

Trento Spumante Brut Millesimato Altemasi

  • Armonico e molto piacevole, prodotto da sole uve Chardonnay con affinamento sui lieviti per almeno 36 mesi
Spumante Franciacorta

Franciacorta Brut Nature Millesimato Enrico Gatti

  • Un Franciacorta Millesimato corposo e di grande eleganza, ottenuto da uve Chardonnay e maturato per 50 mesi lieviti in bottiglia
Prosecco

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry Millesimato Col Vetoraz

  • Si tratta di uno spumante fresco e avvolgente, dinamico e rinfrescante, ricco di sentori fruttati e floreali
Previous Post Next Post