I Vini da Caminetto: per un momento di meditazione

Immagina: dopo una lunga giornata, il sole è tramontato presto, la brezza invernale soffia riversando gelo e brividi, a ogni tuo passo la neve scrocchia. Con passo lesto eviti il gelo e a grandi falcate raggiungi la porta di casa, in cerca di caldo sollievo. Proprio in queste giornate non c’è niente che ristori l’animo più di un bere corroborante davanti a un comodo focolare. Mentre avvolgete una coperta intorno a voi e sentite il crepitio del legno che brucia, cosa potrebbe essere più piacevole di un bicchiere di vino che si sposa perfettamente con un’intima e rilassante atmosfera? In questo articolo vedremo i migliori vini da meditazione, da poter degustare davanti al caminetto in tutta tranquillità.

Vini rossi da meditazione

Vini da meditazione: cosa sono e quali scegliere

Un vino ‘da caminetto’ o ‘da meditazione’ non è definito da denominazioni o filosofie produttive. Si tratta semplicemente di un prodotto intenso, che si esalti a temperatura ambiente e che, soprattutto, scaldi corpo e animo. I vini da meditazione non necessitano di abbinamento con cibi particolari per essere apprezzati, ma anzi l’ideale per apprezzarne le caratteristiche sarebbe degustarli da soli. Se è vero che il tuo vino preferito sarà sempre perfetto per un momento di relax, vi suggeriamo di provare queste tipologie per tuffarvi appieno in un caldo e confortante abbraccio.

Vini Rossi Robusti

Stiamo parlando di un colore sinonimo di calore: il rosso delle decorazioni invernali, il rosso del fuoco… il rosso di un robusto vino di buona gradazione alcolica. Il vino rosso è il vino caldo per antonomasia perché la struttura del sorso, molto materico e tannico, avvolge il palato con persistenza. Non tutti però: prediligete rossi con qualche anno sulle spalle e di gran corpo, come un Aglianico del sud, un Montepulciano affinato in legno o anche un taglio bordolese.

Vini d’Annata

Se il rosso è perfetto per struttura, un vino invecchiato può risultare meno strutturato di uno più giovane, ma compensa con grande profondità e personalità. I cenni speziati di vini bianchi e rossi sono sempre perfetti come vini da meditazione. Senza eccessivi stimoli, ci si può concentrare sull’espressività sensoriale e sulla complessità del vino, lambiti dal calore che permette di avvicinarsi sempre di più ai propri pensieri. Sorseggiate un grande Barolo, un ottimo Bordeaux o un corposo Amarone. Se volete del bianco, optate per un Riesling maturato in cantina a lungo o per un grande Champagne millesimato.

Vini Fortificati

I vini fortificati sono un emblema di robustezza: l’aggiunta di alcol aumenta la gradazione e rende ancor più intenso il profilo aromatico. Sono forse i vini da ‘meditazione’ per definizione, perfetti per avvicinarsi ai propri pensieri o per discorrere con menti affini. Un bicchiere di Porto Tawny o Vintage è perfetto, lievemente dolce e di grande intensità, oppure un Marsala, ideale per chi preferisce bere ambrato.

Vini da Dessert

Se un elevato tenore alcolico fa subito pensare al caldo, il dolce del residuo zuccherino è sinonimo di morbidezza. Un carattere cremoso, sciropposo, dona una struttura che, insieme a buona complessità aromatica, descrive vini complessi e di grande profondità. Bere dolce è un modo perfetto per coronare una giornata, una vera coccola, di fronte al caminetto. Scegliete Recioto, Passito di Pantelleria o dei preziosi Sauternes.

vino da meditazione davanti al caminetto

La prossima volta che accendete il focolare in salotto, o in una sala comune, ripensate a Callmewine e seguite le nostre dritte per godere al meglio della vostra ‘meditazione’ con il vostro vino da caminetto preferito!

Previous Post Next Post