Che vino bevo ad Halloween?

Dolcetto o Scherzetto? O piuttosto, Dolcetto o Barbera? Con l’arrivo dell’autunno tutto inizia a tingersi di arancione, le giornate si accorciano e l’atmosfera si fa più spettrale… giusto in tempo per Halloween! E se ogni scusa è buona per brindare, anche il 31 ottobre merita di essere festeggiato con il giusto calice di vino. Tu pensa al film horror e alle caramelle, il vino perfetto per la tua serata di Halloween te lo troviamo noi!

zucche di halloween

La storia di Halloween

Se si pensa ad Halloween, ai travestimenti spettrali e ai bambini che vanno di casa in casa a fare la scorta di dolcetti, non si può non pensare agli Stati Uniti, che hanno trasformato il giorno in cui si celebrano i morti nel giorno degli orrori, dando vita a una festa nazionale presa, a volte, fin troppo seriamente. In realtà pare che la festa di Halloween non sia originaria degli Stati Uniti ma che nasca da un’antica festa celtica, il Samhain. Il Samhain celebrava il passaggio dal periodo estivo a quello invernale, durava una settimana, ed erano gli unici giorni all’anno in cui il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi, proprio come durante il Dia de los Muertos che si celebra ogni anno in Messico tra l’1 e il 2 Novembre. Quando i Romani conquistarono le terre celtiche bandirono ogni festa pagana, e quando venne istituita la festa di tutti i santi, il 31 Ottobre, chi festeggiava il Samhain si adattò festeggiando, a proprio modo, lo stesso giorno. Quando, nell’Ottocento, ci fu la grande migrazione di irlandesi verso gli Stati Uniti, la festa si diffuse anche qui, e prese il nome di Halloween, che deriva dalla forma contratta di All Hallow Even, la “vigilia di tutti i Santi”.

I vini perfetti per la notte di Halloween

Vino e caramelle? Si può fare!

Se avete bisogno di una scusa per fare incetta di zuccheri senza farvi prendere dai sensi di colpa, il 31 Ottobre è senza ombra di dubbio il giorno perfetto. E perché non abbinare a una bella ciotola di caramelle il giusto calice di vino? Se preferite le caramelle gommose scegliete un Riesling profumato o uno spumante, fresco e croccante, che bilanci con la giusta acidità la dolcezza delle caramelle. Se preferite le liquirizie, optate per un vino rosso succoso e floreale, come un Gamay francese. E se invece non riuscite a resistere davanti a una scatola di cioccolatini, prova un delicato Pinot Nero o un morbido rosso di Bordeaux.

50 sfumature di arancione

Se uno dei simboli iconici di Halloween è la zucca intagliata, volto del famoso Jack-o-Lantern, il suo arancione brillante può farci venire in mente una cosa soltanto: gli orange wine! Freschi e tannici o morbidi e aromatici? Ce n’è per ogni sfumatura e per ogni gusto!

Orange


‘Sauvage’ Constantina Sotelo 2021

  • Un fresco vino macerato spagnolo, leggermente sapido e dagli intensi profumi minerali, di albicocca e frutta tropicale.
Orange



‘Skin Busters’ Emilia Pennac 2021

  • Nato nell’Oltrepò Pavese, questo orange wine dagli splendidi riflessi ramati e le ricche note di spezie ed erbe aromatiche colpisce per il suo carattere autentico e deciso.

Etichette spettrali

Hai in programma una cena spaventosa con i tuoi amici? Ecco una selezione di etichette da brivido, vini perfetti per passare un Halloween in compagnia, o per riprendere i sensi dopo i mille jumpscare del tuo film horror preferito!

Rosso




Kadarka Maurer Oszkar 2021

  • Abbellita da una delle etichette più spettrali che abbiamo mai visto, questa bottiglia di vino rosso ungherese esprime grande dinamicità e freschezza al sorso.
Frizzante





‘Bolle Bandite’ Carolina Gatti

  • Vino frizzante ricco, intenso e molto saporito. Al naso spiccano note agrumate, di spezie e crosta di pane, mentre al palato è fresco, cremoso, di bella mineralità. Un sorso tira l’altro!
Rosso




Negroamaro di Lizzano ‘Tarantula’ De Quarto 2019

  • Rosso pugliese ricco e avvolgente, dagli aromi di ciliegia, prugna e spezie. Con la sua etichetta vuole omaggiare la cultura salentina della tarantella.
Previous Post Next Post