Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sauvage' Constantina Sotelo 2021

'Sauvage' Constantina Sotelo 2021

Constantina Sotelo

Il 'Sauvage' Constantina Sotelo è un vino bianco macerato spagnolo, prodotto nella zona costiera della Galizia seguendo, con il massimo rispetto, le tradizioni del territorio. Un vino fresco, fruttato, leggermente sapido e con una spiccata acidità: il compagno perfetto di aperitivi estivi e cene a base di pesce!

26,50 

Caratteristiche

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Vegan Friendly, Artigianali, Lieviti indigeni, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SAUVAGE' CONSTANTINA SOTELO 2021

La vignaiola galiziana Constantina Sotelo introduce il ‘Sauvage’, un orange wine dagli affascinanti tratti marini prodotto con sole uve Albariño. Gli ettari vitati coltivati da Constantina sono dislocati su diversi micro-appezzamenti localizzati a Cambados, a ridosso dell’estuario del Ria de Arousa, dove la presenza dell’Oceano Atlantico gioca un ruolo chiave nell’influenzare la vite caratterizzando quindi i vini. Questo luogo è considerato la culla dell’Albariño, il vitigno a bacca bianca più rappresentativo della Galizia che Constantina cura in maniera scrupolosa e artigianale, ricavando espressioni di straordinaria autenticità come il ‘Sauvage’.

Il ‘Sauvage’ di Constantina Sotelo è un 100% Albariño coltivato a pergola secondo una viticoltura sostenibile su terreni ghiaiosi derivanti dal disfacimento granitico. La raccolta è eseguita a mano selezionando con cura le uve e in cantina la fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da una lunga macerazione pellicolare. L’approccio enologico è assolutamente minimalista, senza il ricorso a filtrazioni e chiarificazioni ed escludendo persino l’aggiunta di solfiti, mentre come contenitori vinari sono adottate delle anfore di terracotta chiamate localmente “tinajas”.

Il Constantina Sotelo ‘Sauvage’ è di colore giallo aranciato dalle sfumature dorate. Caratteristici e intensi profumi di scorza di limone, albicocca disidratata, frutta tropicale, liquirizia e fiori gialli fanno capolino al naso, combinati a vividi sbuffi minerali oceanici. In bocca risulta spiccatamente fresco e morbido al contempo, con una lieve sensazione tannica e una piacevole vena sapida. La persistente chiusura insiste su note agrumate e minerali coerenti con l’olfatto. Questo Albariño in “versione orange” ha la stoffa per sostenere un ulteriore lungo affinamento in bottiglia.

Colore

Giallo aranciato con riflessi dorati

Gusto

Sorso fresco e vivace, sorretto da note agrumate e una piacevole vena sapida

Profumo

Scorza di limone, fiori gialli e note minerali che ricordano il mare