Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Bolle Bandite' Carolina Gatti

'Bolle Bandite' Carolina Gatti

Gatti Carolina

Il “Bolle Bandite” di Carolina Gatti è un celebre vino frizzante rifermentato in bottiglia dal profilo anticonvenzionale e anarchico. È ricco, intenso, concentrato e molto saporito. Emana profumi generosi di agrumi, spezie dolci, pietra focaia e crosta di pane. Il sorso è cremoso, ampio e sapido, attraversato da una bella freschezza.

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento, sosta sulle fecce fini, imbottigliamento con aggiunta di mosto e rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'BOLLE BANDITE' CAROLINA GATTI

Il “Bolle Bandite” della cantina Carolina Gatti è uno spumante fresco e gioviale prodotto con il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia, ossia senza effettuare la successiva sboccatura prevista per il Metodo Classico. Questa etichetta è ottenuta da uve provenienti da vigne di circa 80 anni di età allevate con il metodo a bellussera, un antico sistema della zona che protegge i grappoli dall’umidità limitando quindi anche il sopraggiungere d’infezioni fungine tipo peronospora. La cantina è una piccola realtà famigliare, proprietaria di circa 5 ettari vitati in località Ponte di Piave, nelle colline del Conegliano-Valdobbiadene in provincia di Treviso, oggi gestita con grande estro e passione da Carolina Gatti che ha abolito i trattamenti sistemici e l’utilizzo di preparati chimici sia in vigna che in cantina.

Il “Bolle Bandite” è un Prosecco Colfòndo prodotto con uve attentamente selezionate in vigna e vendemmiate a mano, generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli, vengono diraspati e pressati in maniera soffice in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica in vasche di cemento, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce. Successivamente il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini, con aggiunta del solo mosto, per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia. Questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali così come da metodo ancestrale.

Il “Bolle Bandite” di Carolina Gatti si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso con un perlage fine e sottile. Al naso compaiono aromi di frutta a polpa bianca, tra cui la pera, note agrumate fresche di scorza d’arancia e cedro, sentori floreali di fiori bianchi e zafferano, per concludere con un accenno di pietra focaia, miele e crosta di pane. In bocca è snello, incisivo, dinamico e scattante, caratterizzato da una grande freschezza e da una mineralità che invoglia la beva. Il finale è di buona intensità, con una persistenza aromatica, aperta e fragrante, tipica del vitigno.

Colore

Giallo dorato e intenso con spuma sottile

Gusto

Morbido, ricco, cremoso e concentrato, fresco e di buona sapidità

Profumo

Ricco, intenso e maturo, con sentori di scorza di agrumi, zafferano, miele, leggera pietra focaia e tanta crosta di pane