Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kadarka Maurer Oszkar 2021

Kadarka Maurer Oszkar 2021

Maurer Oszkar

Il Kadarka di Maurer Oszkar è un vino rosso a base di Kadarka, vitigno originario dell'Ungheria. L'affinamento per 9 mesi in grandi botti di rovere ungherese dona al vino una delicata vena speziata, che accompagna l'intensità delle note di frutta rossa matura. Giovane, dinamico e di pronta beva, molto versatile negli abbinamenti e perfetto da servire leggermente fresco!

34,70 

Caratteristiche

Vitigni

Kadarka 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini aperti

Affinamento

9 mesi in grandi botti di rovere ungherese

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KADARKA MAURER OSZKAR 2021

Il Kadarka di Maurer Oszkar è uno dei rossi più rappresentativi di questa interessante cantina serba dal carattere tipicamente familiare. Il vino è realizzato con l’omonimo vitigno a bacca rossa originario dell’Ungheria, che si è ambientato molto bene in queste terre, che possono vantare una tradizione nel campo della viticoltura che risale all’epoca Romana e in particolare all’opera dell’Imperatore Marco Aurelio Probo. Si tratta di un rosso piacevolmente scorrevole, fresco e fragrante, con ricchi aromi di frutta rossa e spezie. Un vino dal carattere conviviale, perfetto da degustare con gli amici in occasioni informali.

Il rosso Kadarka nasce nella proprietà di Maurer Oszkar, composta da due diverse tenute. Un  podere è situato nella zona di Srem, nei pressi della catena montuosa del Fruska Gora, che raggiunge un’altitudine di oltre 500 metri sul livello del mare. I vigneti coprono una superficie di 9 ettari e sono caratterizzati dalla presenza di suoli eterogenei di origine vulcanica e alluvionale, con presenza di rocce sedimentarie.  La tenuta della regione di Subotica si estende su 7 ettari e si distingue per terreni composti da sabbie che poggiano su substrati più profondi di loess argilloso e calcareo, misto a sassi. Le vigne di Kadarka si trovano prevalentemente nella zona di Srem. Dopo la vendemmia, le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con utilizzo di lieviti indigeni in tini aperti. Il vino matura in grandi botti usate di rovere ungherese e viene imbottigliato senza solfiti o solo con un’aggiunta minima, in modo da rispettarne l’integrità naturale.

Il vino Kadarka Maurer Oszkar è la pura espressione di uve di alta qualità coltivate in regime di agricoltura biologica e di un processo di vinificazione molto rispettoso della materia prima. L’obiettivo della cantina è far conoscere il volto autentico del vitigno Kadarka nella sua limpida immediatezza espressiva, senza alcuna mediazione enologica. Il vino si presenta di un bel colore rubino chiaro e brillante. Il profilo olfattivo è un’esplosione di fragranti aromi fruttati che ricordano le fragoline di bosco, il lampone, il ribes rosso, la marasca, i cenni vegetali di sottobosco e una sottile vena speziata. Piacevolmente appagante, ha tannini molto fini e un sorso succoso, croccante e travolgente, che chiude con sensazioni fruttate di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino brillante, quasi trasparente

Gusto

Fresco, genuino, fruttato con note minerali e terrose

Profumo

Frutti di bosco, fragole e lamponi con freschi sentori minerali e di sottobosco e una delicata vena speziata